fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, convenzione tra Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e “Fondazione Orestiadi”

Giovedì 15 giugno, alle ore 10, ad Agrigento, nei locali di Casa Sanfilippo verrà sottoscritta una convenzione tra Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e “Fondazione Orestiadi” di Gibellina per la realizzazione sinergica di attività di alto valore culturale negli ambiti di arti visive, letteratura, teatro, musica e poesia. L’accordo sarà scandito da un primo importante risultato programmato a breve termine: la riapertura degli spazi delle ex Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, chiuse dal 2017.
A sottoscrivere l’intesa saranno il Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta e il Presidente della Fondazione Orestiadi, Calogero Pumilia.
Saranno, altresì, presenti il Presidente del Consiglio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Crisostomo Nucera, il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Agrigento, don Giuseppe Pontillo e il Direttore del Museo Diocesano di Agrigento, Domenica Brancato.
Il Parco, a seguito di questo rapporto collaborazione, si impegna a sostenere le attività della Fondazione Orestiadi attraverso lo stanziamento di un contributo annuo di 60mila euro. La convenzione avrà una durata di 5 anni.

“L’obiettivo – afferma il Direttore Sciarratta – è quello di recuperare e riaprire nel cuore della città le ex Fabbriche Chiaramontane per farle diventare polo culturale di grande pregio, capace di ospitare importanti mostre, presentazioni di libri, dibattiti, e più in generale attività culturali. Un connubio tra le iniziative della tradizione, ormai quarantennale, della Fondazione Orestiadi, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei delle arti, e le attività del Parco che custodisce e valorizza l’inestimabile patrimonio della Valle dei Templi e di altri 40 siti archeologici del territorio. Un patrimonio che potrà andare ad arricchire ulteriormente il progetto di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”.

Le ex Fabbriche Chiaramontane torneranno a rivivere con un evento inedito: la mostra inaugurale sarà un tributo alla memoria dell’artista agrigentino Franco Fasulo, recentemente scomparso. maggiori dettagli verranno forniti durante la conferenza stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.