fbpx
Politica

Agrigento, debiti al Comune? Infiamma la polemica: la precisazione dell’Assessore Cuzzola

“Chi ha mai parlato di azzeramento di debiti? Sicuramente non io, ne ritengo gli appartenenti a questa amministrazione: mai affermazione fu più falsa e fuorviante!”

Lo afferma l’assessore al bilancio del Comune di Agrigento, Francesco Cuzzola che aggiunge: “Sarebbe bellissimo aver azzerato il debito, ma utopico! Significherebbe aver reperito oltre 100 milioni di euro in un lustro.  Semmai si è parlato di “finanziamento di debiti” e di azioni “lacrime e sangue”: sfido chiunque a smentirmi. Si, è vero, questa operazione è stata resa agevole dalla nuova contabilità pubblica voluta dal legislatore: e meno male! La situazione, viceversa, sarebbe stata assai diversa… ovviamente in peggio. Nei bilanci dei Comuni, oggi, i residui attivi e passivi, che tutto sono tranne che “presunti” come affermato da qualcuno, devono essere veri, certi, esigibili. Un tempo, non molto lontano, i crediti indicati erano presunti e i debiti certi: ma già allora era un falso! E ciò che si afferma, che le spese si realizzavano e i crediti non si incassavano, è una affermazione tecnica che accompagna la mia vita professionale dai tempi della Laurea. In tutti i miei scritti, nelle mie relazioni, nei corsi di formazione, nello spiegare l’armonizzazione ho cercato sempre di esemplificare il tutto proprio con questa affermazione. Come a dire, Assessore Cuzzola lei sbaglia però poi si usano le mie stesse parole. (Sic!)”

“L’amore della verità è dire le cose come stanno, riportare fedelmente e letteralmente le parole altrui, senza voltarle a proprio piacimento, per becera propaganda elettorale: concetto, ahimè, molto lontano dal valore antico e greco della Parola POLITICA. Non tutti però rispettano il significato di questo termine, me ne sono fatto una ragione. Il Comune, con l’Amministrazione Firetto, ha avviato un processo di risanamento. Concetto chiaro, preciso, più volte ribadito nelle mie relazioni. Processo lungo, tortuoso ma che, purtroppo, non è ancora concluso. Questo processo è dimostrato, dimostrabile e sotto gli occhi di tutti. Nessuno, ripeto, ha detto che “il debito è stato cancellato”, semmai che tutte le sacche di criticità finanziaria hanno trovato soluzioni per il passato, il presente e il futuro, senza necessità e opportunità di ricorrere a procedure straordinarie, per le quali alcune volte “frange di ultras inneggiavano dagli spalti cittadini”, che avrebbero arrecato grave nocumento all’intero tessuto economico cittadino. Solo per amore della verità!”.

“Gli uomini urlano per non ascoltare. E’ evidente come nel clima di campagna elettorale qualsiasi parola o frase venga interpretata a piacimento per strumentalizzare ciò che si dice. La realtà, per amore della verità, è ben diversa da quel che qualcuno vuol far credere.
Io non sono un politico né aspiro a esserlo. Ma mi ritengo un semplice tecnico al servizio della collettività.
Il sindaco dice che Agrigento non ha debiti. Ma la sua frase va contestualizzata e non strumentalizzata. Ciò che afferma il sindaco coincide con le mie parole perché abbiamo sempre condiviso questo percorso di risanamento senza divergenze di vedute. Ignobile chi vuol pestare acqua nel mortaio. Tutti i debiti fuori bilancio e i debiti che ci portiamo dagli anni precedenti hanno copertura finanziaria. Anche quelli che ancora non possono essere riconosciuti. Tutti.
Come tutte le buone famiglie e tutte le pubbliche amministrazione i debiti si hanno. Ma la questione è: riescono a finanziarli?
Nel nostro caso la risposta è: assolutamente sì. Il processo di risanamento e la rivoluzione amministrativa intrapresa consentono di dire a gran voce che tutti i debiti hanno trovato la giusta copertura, come ho già detto, per il presente per il passato e soprattutto per il futuro.
Chi strumentalizza alterando la realtà a proprio beneficio prende in giro i cittadini. La verità sta nei fatti e non nelle parole”, conclude Cuzzola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.