fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, i Maestri del Lavoro sottoscrivono accordi con 5 Istituti Scolastici

I Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Agrigento, nell’ambito dei protocolli d’intesa nazionale e regionale, hanno sottoscritto accordi con 5 Istituti Scolastici di Scuole Secondarie di 2° grado di Agrigento e Provincia.
Sarà privilegiata una didattica inclusiva al fine di potenziare le competenze degli studenti in un percorso didattico-formativo integrato col territorio .
Verranno sviluppati i temi di :Orientamento scolastico e al lavoro, Etica del lavoro e nel lavoro, Cultura della sicurezza sul lavoro, Imprenditoria giovanile e start-up, Industria 4.0 e nuove figure professionali, PCTO nella globalizzazione del mercato, Curriculum e Colloquio di lavoro, Clima e Ambiente, ecc.
L’attività dei MdL con inizio dal 15 febbraio sino al termine dell’anno scolastico 2023/24,prevede diversi incontri in ogni Istituto, all’ultimo dei quali e in ogni singola Scuola, parteciperanno Rappresentanti del territorio dei campi Istituzionali, Economici, Culturali, Sociali e imprenditoriali.
I MdL , unitamente alle Scuole si prefiggono gli obiettivi di potenziamento delle competenze personali e di gruppo, di orientare i ragazzi verso scelte future che valorizzi i loro talenti, eccellenze e aspirazioni.
Altro obiettivo primario è quello di avvicinare i ragazzi alle possibilità occupazionali che offre il territorio di prossimità per ridurre la fuga dei nostri migliori cervelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.