fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, impegni e scadenze nel mondo Scuola. UIL: “daremo il nostro contributo”

Giornate di lavoro frenetico presso gli uffici scolastici provinciali in vista del mese di agosto che si preannuncia carico di impegni e scadenze.

Ad intervenire è il segretario provinciale UIL SCUOLA Agrigento, Calogero Burgio, che afferma:

“Si sa che in questo periodo, ormai da diversi anni, si concentrano una serie di operazioni che vedono coinvolti, in prima persona gli uffici scolastici di ambito territoriale ma anche l’attività dei sindacati non è da meno per garantire e preservare i diritti dei lavoratori di tutto il personale della scuola.

“Ultimate le operazioni relative ai trasferimenti – riferisce il segretario della UIL Scuola di Agrigento, Calogero Burgio, – inizia un periodo carico di lavoro che vede concentrare, in questo scorcio di anno, alcune delle attività funzionali all’avvio del nuovo anno scolastico. Si tratta delle operazioni di nomina in ruolo del personale che deve essere assunto, con la novità del FIT, laddove le relative graduatorie saranno ultimate entro il 31 agosto. Della definizione della graduatorie provvisorie e definitive per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed Ata”.

“Il tutto in un serrato programma fatto di scadenze ravvicinate che rischia di far imballare il sistema, anche perché non sempre, da parte del MIUR, arrivano direttive chiare e puntuali. Infatti, è di pochi giorni fa la nota da parte del Ministero in cui, inizialmente, si sollecitavano gli uffici periferici ad ultimare le operazioni di nuova assunzione entro il 6 agosto. Nel corso di una successiva riunione è stato comunicato, informalmente ai sindacati, che le relative operazioni potevano protrarsi anche oltre la data precedentemente indicata, visto che era stata abolita la chiamata diretta”.

“Se a questo – continua il segretario della Uil Burgio – aggiungiamo che, in questo periodo, c’è il legittimo diritto di andare in vacanza anche da parte del personale che lavora presso gli uffici scolastici, viene da sé che il quadro che si prospetta è davvero “bollente”. Come parte sindacale daremo il nostro contributo per agevolare le operazioni e, nello stesso tempo, vigilare per garantire i diritti di coloro che lavorano nel mondo della scuola ma sono sicuro – conclude Burgio – che anche da parte del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Raffaele Zarbo e di tutto il suo staff ci sarà la massima attenzione e solerzia nel garantire il corretto svolgimento di tutte le operazioni da ultimare entro il 31 agosto, per consentire un regolare inizio d’anno scolastico in provincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.