fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, museo archeologico chiuso fino al 18 agosto

incendio museo griffoCome già anticipato dalla nostra redazione, il museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento rimarrà chiuso fino al 18 agosto, dopo l’incendio divampato a seguito di un corto circuito proveniente in due sale dove risiedevano alcuni dei più importanti reperti.

La decisione di prorogare la chiusura per altri 10 giorni è stata presa dalla Soprintendenza al fine di ripristinare i luoghi e consentire così una piena fruibilità .

Intanto si cerca di stimare i danni causati, soprattutto per capire ciò che  andato perso fra i reperti di epoca preistorica; il peggiò però si è evitato grazie all’intervento dei Vigili delFuoco che hanno messo in sicurezza l’area, “salvando” gran parte dei resti archeologici, compresi i vasi greci di inestimabile valore.

La Soprintendenza ha altresì reso noto che “la struttura museale ha aderito al progetto obiettivo finalizzato all’ampliamento dell’orario pomeridiano di fruizione che prevede l’apertura dalle 19.30 alle 22 nei giorni di venerdì sabato e domenica” e che “la domenica mattina il museo rimarrà chiuso, e sarà fruibile nelle ore pomeridiane a partire dalle 14 fino alle 22”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.