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Regioni ed Enti Locali

Agrigento, partiti i servizi e cittadinanza digitale: una svolta che agevolerà nei rapporti istituzione e cittadino

Marco Vullo, Assessore al Digitale del Comune di Agrigento, comunica ai cittadini che dalle ore 15:00 di ieri, è stato avviato l’iter della messa on-line del nuovo sito Istituzionale dell’Ente finanziato con i fondi del PNRR MISSIONE 1 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE (Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino Comuni”).
“Un risultato ribadisce l’Assessore Vullo che è il frutto di un lavoro di squadra che oggi è realtà e vede il Comune di Agrigento fare un netto passo in avanti nei processi di modernizzazione e di implementazione dei servizi per il cittadino.
La nuova struttura del sito Web punta ad essere un’esperienza d’uso semplice e moderna per cittadini e funzionari, nel rispetto dei più recenti requisiti previsti per le piattaforme web della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo portale sarà sempre raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.agrigento.it.
La realizzazione del nuovo sito internet è stata possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dall’amministrazione Comunale del Comune di Agrigento – sottolinea Marco Vullo, Assessore con Deleghe al Digitale, i cui progetti legati all’implementazione del pacchetto per l’identità digitale SPID, all’abilitazione al modello Cloud e alla realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web e di servizi digitali per il cittadino permetteranno al Comune di Agrigento di restare al passo con i tempi e dare servizi digitali ai cittadini.

Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Per Esperienza del cittadino nei servizi pubblici (misura 1.4.1 PNRR) si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:
• siti comunali, cioè le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, secondo quanto identificato al punto 5.3.3 del regolamento AgID “Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it”, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
✓ all’amministrazione locale;
✓ ai servizi che essa eroga al cittadino;
✓ alle notizie;
✓ ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa.

Servizi digitali per il cittadino “Pacchetto cittadino attivo”
Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo della misura 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.
La Stanza del Cittadino (SdC) è un’applicazione che, in base alle nuove Linee Guida per i servizi web della PA, consente di rispettare compiutamente la nuova definizione di sito web istituzionale dell’Ente che presuppone anche un’area personale riservata al Cittadino; la SdC facilita l’erogazione dei servizi on-line, introducendo gradualmente questo tema presso gli enti locali, senza necessariamente rivoluzionare l’intera organizzazione interna o cambiare i sistemi applicativi già in uso.
Attraverso la SdC, l’ente fornisce al cittadino un cruscotto unico con il quale il cittadino potrà prenderà visione di:
• messaggi a lui riservati (scadenza pagamento tributi, scadenza carta di identità);
• pratiche in corso con il relativo stato di avanzamento (ad esempio, richiesta
• contributi/erogazione del contributo),
• pagamenti da effettuare attraverso PagoPA, spontanei o importi dovuti,
• documenti che la PA decide di porre alla sua attenzione (es. bollette, certificati, moduli
• precompilati).

Il cruscotto è accessibile via web (da smartphone e pc) attraverso le modalità di autenticazione tramite SPID o CIE.

Tutta la nuova struttura è conforme al modello di sito istituzionale previsto per i Comuni italiani grazie al team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Posso dirlo senza demagogia conclude l’Assessore Marco Vullo che i servizi offerti daranno una serie infinite di agevolazioni per il cittadino e di fatto si potranno eseguire molteplici funzioni all’ente comune senza dover fare la spola tra casa e comune, questo dimostra che anche Agrigento si presenta con tutte le caratteristiche di un comune vicino ai tempi e al cittadino ed è il volano per fare sempre meglio.
E sulla digitalizzazione annuncio che ci sono in itinere altre sorprese e altri progetti che da qui a breve andranno a definirsi sempre con lo scopo di agevolare il cittadino.”

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