fbpx
Regioni ed Enti Locali

Aics: legalità in tutte le scuole della provincia di Agrigento

aicsAd Agrigento il 31 Ottobre presso l’aula magna dell’I.T.C. Foderà si è tenuta la presentazione del progetto dell’AICS provinciale di Agrigento, delle gruppo V.V. di Aragona e dell’O.N.V.G.I. di Cattolica Eraclea,“Legalità… Un gioco da ragazzi”.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha come scopo quello di promuovere la legalità in modo alternativo.
Infatti verranno organizzati incontri con attività coinvolgenti (visione di film tematici, brevi relazioni sul tema legalità e animazioni socio-culturali) per sensibilizzare e stimolare i destinatari del progetto alla partecipazione. Questo progetto sarà promosso in tutto il territorio provinciale.
La finalità principale è la diffusione tra i giovani in età scolare (14-19 anni) di una mentalità fondata sui principi costituzionali di legalità, democrazia, uguaglianza e solidarietà come impegno nella lotta alla criminalità organizzata, al contrasto del fenomeno criminoso e dell’illegalità.

È intervenuto alla presentazione il Presidente Provinciale dell’AICS, Giuseppe Petix, che a nome dell’ATS, con la quale si dovrà realizzare il progetto, ha dato il proprio supporto personale ed organizzativo al prossimo e celere avvio dell’attività.
Il Prof. Fabrizio Ragusa, dirigente provinciale del Dipartimento Politiche Sociali dell’AICS di Agrigento, oltre che progettista del progetto ha evidenziato gli obiettivi sono: la creazione di una coscienza civile volta al rispetto delle regole comuni, l’educazione alla memoria e al rispetto di quanti hanno perso la vita nella lotta alla mafia, alla violenza e alla prevaricazione, la divulgazione e il consolidamento della cultura antimafiosa con comportamenti improntati al rispetto delle leggi e alla tolleranza, la creazione di condizioni per un più efficace inserimento lavorativo dopo la scuola, soprattutto dei soggetti più deboli e la promozione.

I tutor del progetto sono rispettivamente Luigi Corvino, Laura Cuffaro e Caterina Farruggia e coordineranno tutti gli operatori ad eseguire delle attività culturali, formative e sportive finalizzate a consolidare nei giovani una nuova coscienza democratica proiettata alla lotta della cultura mafiosa, della illegalità e dei fenomeni territoriali di criminalità e degrado ambientale. Le attività saranno: seminari, convegni, cineforum, estemporanea di pittura, concorso di cortometraggio, tornei e stage sportivi: calcio, nuoto, mountain bike oltre alla gestione di diversi laboratori teatrali provinciali che concluderanno l’attività con una vera e propria rassegna teatrale “La Rassegna Teatrale della Legalità”. Il laboratorio musicale provinciale sarà anche esso concluso con il “Concerto della Legalità” – riferisce il Presidente Provinciale Petix.
Attivo anche lo sportello di counselling e di orientamento. Entusiasti di questa avventura sono la presidente del G.V.V. di Aragona Gabriella Giacco e il presidente Vito Salvo dell’O.N.V.G.I.di Cattolica Eraclea, partner del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.