fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’AICS Provinciale di Agrigento organizza il “Viaggio nella Legalità”

legalità aics1Si svolgerà il “Viaggio nella Legalità” il 15 e il 16 Dicembre 2016 presso l’Istituto Foderà di Agrigento.

L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola secondaria di I° e di II° grado della provincia ed è portata avanti dai ragazzi e dagli operatori dell’AICS che hanno partecipato in questo anno all’azione “Legalità… un gioco da ragazzi”, progetto dell’AICS con la collaborazione del Gruppo di Volontariato Vincenziano Regionale e delle Giubbe d’Italia di Cattolica Eraclea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giorno 15 sarà il primo giorno di questa iniziativa artistico-culturale, nel quale si terrà un concorso di pittura tra gli studenti dalle 9.30 sino alle 12.30 e contestualmente sarà dato avvio alla realizzazione di un murales dal tema della Legalità a cura di alcuni ragazzi diretti dal vignettista Rai Sergio Criminisi.

Giorno 16 sarà il giorno conclusivo di questa iniziativa artistico-culturale, nel quale vi sarà esposizione delle 60 tele realizzate con il concorso curato da Susy Schembri e Calogero Danna. Sono previsti dei premi per i partecipanti che oltre alle targhe riceveranno delle borse di studio: 150 euro per il primo classificato, 100 euro per il secondo e 50 per il terzo.
Sempre giorno 16 sarà esposta la straordinaria riproduzione della Valle dei Templi in miniatura realizzata dai ragazzi del Laboratorio d’Arte dell’AICS diretti da Alberto Cuffaro. La riproduzione è impressionante per precisione e proporzioni ed è stata elogiata dallo stesso Presidente Provinciale dell’AICS, Giuseppe Petix che sarà presente all’Evento.

Sotto gli occhi attenti del coordinatore del Progetto, prof. Fabrizio Ragusa oltre a svolgersi in maniera corretta tutta la manifestazione si ultimerà il murales.
a giornata sarà ulteriormente allietata dai ragazzi dell’Istituto che hanno partecipato al Laboratorio Teatrale dell’AICS diretto dalla M° Giorgia Crapanzano, che porteranno in scena il musical “Grease”.
L’Istituto M. Foderà, con in testa il Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia Pilato, farà da teatro a questa manifestazione avrà un’importante valenza sociale dal momento che affiancherà all’evento artistico/culturale l’impegno per sostenere la campagna di sensibilizzazione contro l’illegalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.