fbpx
Regioni ed Enti Locali

Al professor Francesco Pira il riconoscimento “Ciccio Raffa” per la ricerca sulle emergenze educative

Al sociologo agrigentino Francesco Pira sarà consegnato, domenica 25 giugno 2023, alle 20,30 presso il Chiostro delle Grazie in piazza del Popolo a Vittoria, il prestigioso riconoscimento “Ciccio Raffa”, dedicato ad insegnanti ed educatori che si sono distinti.
Al professor Francesco Pira, sarà consegnato uno dei due riconoscimenti “speciali”: per “l’impegno, la dedizione e la costanza nella ricerca e nella analisi delle emergenze educative legate al mondo dei giovani”.
Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Delegato del Rettore alla Comunicazione alla Comunicazione e Direttore del Master in “esperto della comunicazione digitale, si occupa da tantissimi anni di ricerca sul rapporto tra media, nuove tecnologie, infanzia e adolescenza.
“Ringrazio il dottor Giuseppe Raffa, pedagogista e Presidente comitato Ciccio Raffa – ha dichiarato emozionato il professor Francesco Pira – perché è un gesto di attenzione verso il mondo della ricerca in un momento di emergenza educativa”.
Francesco Pira, insegna comunicazione strategica, giornalismo digitale e giornalismo sportivo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.
Intensa e significativa anche l’attività di ricerca e docenza all’estero. E’ Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia del Progetto OIR – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. E’ stato Visiting Erasmus presso la Yerevan State University (Armenia) ed è Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. Circa 70 le pubblicazioni scientifiche che comprendono saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Giornalista, è Columnist del quotidiano statunitense La Voce di New York, e collabora a quotidiani e riviste dove scrive commenti e rubriche sulla società e le nuove tecnologie.
Come ha spiegato in questi giorni il dottor Giuseppe Raffa: “non è un premio, il “Ciccio Raffa”: nessuno vince, nessuno perde. Non vi è graduatoria alcuna, non esiste nessuna classifica. Le scelte, sindacabili ma definitive, sono appannaggio dello scrivente, della mia famiglia, degli amici e delle amiche degli enti, delle associazioni, dei gruppi del territorio che sostengono e supportano l’azione. Un “semplice” riconoscimento, dunque, che però punta in alto: punta a mettere al centro del dibattito provinciale una figura, quella dell’insegnante, che oggi occorre, urge ammodernare e rimodulare. Il nuovo insegnante, docente, educatore, secondo me, secondo noi non può che essere un ottimo divulgatore della materia, ma anche un eccellente pedagogista e psicologo, un buon esperto nella comunicazione, un bravo conoscitore dei mondi dei nativi digitali, un professionista assertivo, appassionato, disponibile al dialogo e al confronto con i professionisti esterni la scuola, pronto a dire sempre si all’aggiornamento permanente”.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Vittoria e il supporto di Avis, Lions Vittoria, Lions Comiso, Fidapa, Filo di seta, Opes, Kiwanis valle dell’Ippari, Soroptmist. Il “Ciccio Raffa”, come noto, è intitolato alla memoria del papà di Giuseppe, Ciccio Raffa, insegnante, educatore, organizzatore di manifestazioni sportive, politico, punto di riferimento culturale per svariate generazioni dagli anni Sessanta ai primi anni Novanta, a Vittoria. Coordina la serata di domenica 25 il giornalista Salvatore Cannata. Direttore artistico dell’evento è Antonello La Mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.