fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 14 giugno 2019

Almanacco del 14 giugno 2019

E’ il 165° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 200 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:13 (ora solare)
Luna: 2.47 (tram.) 16.47 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Eliseo (Profeta)
Santi Valerio e Rufino (Martiri)
San Metodio (Patriarca di Costantinopoli)

Etimologia: Elisa, fortunatissima abbreviazione di Elisabetta, deriva anch’essa dall’ebraico “El”-sheba”, che significa “il mio Dio č pienezza”. E’ diffuso capillarmente in tutta Italia, attestato di pari passo con il dilagare dei costumi cristiani.

Proverbio del giorno:
Il troppo stroppia

Aforisma del giorno:
Non posso fare a meno di detestare i miei genitori. E’ così triste dover sopportare chi ha i vostri stessi difetti (Oscar Wilde)

Accadde Oggi:

1777 – Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce” (242 anni fa): Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”, oltre che un emblema di libertà personale e individuale. È questa l’idea che ispirò il Congresso degli Stati Uniti d’America quando decise di adottare la celebre Stars and stripes, la bandiera a stelle e strisce che ancora oggi rimane l’aspetto più identificativo di quella nazione.

1971 – Apre il primo Hard Rock Cafe (48 anni fa): Sorseggiare un buon caffè fantasticando sulle mitiche chitarre di Jimi Hendrix e John Lennon o sugli abiti di Freddie Mercury e Madonna, è un’emozione che possono provare soltanto i clienti della celebre catena di Hard Rock Cafe!

Sei nato oggi? I nati il 14 giugno sono individui ardenti e determinati, con le idee chiare, molto abili ad osservare e giudicare ciò che avviene attorno a loro. Sono in genere molto leali e dimostrano molto coraggio quando sentono di combattere la battaglia giusta, degna del loro onore.Nel dimostrare le loro idee e opinioni si dimostrano forti e convincenti e poiché conoscono fin troppo bene la natura umana , sono anche capaci di reagire con spietatezza di fronte all’ipocrisia e alla finzione. Ciò che apprezzano più di ogni altra cosa è la libertà, tanto mentale quanto fisica. Decisamente competitivi, essi amano vincere.

Celebrità nate in questo giorno:

1961 – Paolo Bonolis (58 anni fa): Romano de Roma, è una star del piccolo schermo dove, da un trentennio, intrattiene il pubblico come conduttore televisivo e showman.

1946 – Donald Trump (73 anni fa): Il suo patrimonio di imprenditore e di amministratore delegato della Trump Organization farebbe invidia anche a zio Paperone!

1954 – Gianna Nannini (65 anni fa): È la numero uno del rock italiano, con la sua voce graffiante riesce a disegnare sonorità potenti e ballate romantiche.

Scomparsi Oggi:

1920 – Max Weber (99 anni fa): Economista e storico tra i più autorevoli del Novecento, la sua opera ha influenzato il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna.

1837 – Giacomo Leopardi (182 anni fa): Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.