fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 16 giugno 2019

Almanacco del 16 giugno 2019

E’ il 167° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 198 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:14 (ora solare)
Luna: 3.57 (tram.) 18.59 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Aureliano di Arles (Vescovo)
Santi Quirico e Giulietta o Giulitta (Martiri)
San Ceccardo (Vescovo e Martire)
Santa Lutgarda (Religiosa)
Beata Maria Teresa Scherer (Religiosa)
San Bennone (Benno) di Meissen (Vescovo)
Santi Ferreolo e Ferruccio (Martiri)
San Palerio di Telese (Vescovo)
San Similiano di Nantes (Vescovo)
San Ticone di Amato (Vescovo)
Sante Griciniana e Actinea (Martiri)
Santi Aureo, Giustina e compagni (Martiri)

Etimologia: Ferruccio, il soprannome medioevale “Ferrutius”, echeggiante la durezza e la rigidità del ferro, è alla base di questo personale attestato per la prima volta a Lucca, nel 755. La sua vera diffusione comincia tuttavia solo nel secoli XI-XII, e, più tardi, in epoca Risorgimentale.

Proverbio del giorno:
Chi non vuol piedi sul collo non s’inchini.

Aforisma del giorno:
E’ un divertimento per lo stolto compiere il male, come il coltivar la sapienza per l’uomo prudente. (Salomone)

Accadde Oggi:

1903 – Henry Ford fonda la casa automobilistica (116 anni fa): Un’automobile accessibile a tutti sia nel prezzo che nella facilità di guida. Sono le linee guida del progetto che aveva in mente l’imprenditore statunitense Henry Ford, quando fondò a Detroit, in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, la Ford motor company. L’impresa cominciò grazie a un capitale di 28mila dollari, messo a disposizione da dodici investitori.

1963 – Prima donna nello spazio (56 anni fa): Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio.

1911 – Nasce IBM (108 anni fa): In principio si occupava di orologi e altri macchinari industriali, poi passò all’elaborazione dati e aprì l’era dell’informatica. Nel mondo è nota come IBM.

Sei nato oggi? Sensibile e romantico, in gioventù sei un po’ troppo ingenuo, e rischi di subire qualche delusione sia in amore che nel lavoro. Cerca di non farti condizionare da eventuali esperienze negative, fai tesoro degli errori passati, e non chiuderti alle nuove, positive proposte che la vita ti offrirà in tutti i campi.

Celebrità nate in questo giorno:

1890 – Stan Laurel (129 anni fa): Un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio. Nato a Ulverston.

1971 – Tupac Shakur (48 anni fa): Rapper e attore statunitense salito alla ribalta negli anni Novanta come 2Pac. Nato a New York e morto a Las Vegas, il 13 settembre 1996, a soli venticinque anni.

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.