fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 4 Luglio 2020

Almanacco del 4 luglio 2020

E’ il 186° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 180 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:42 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:40 e tramonta alle 20:14 (ora solare)
Luna: 3.43 (tram.) 19.27 (lev.)
Afelio: distanza dal sole 0,983 U.A. = km. 147.100.000

Santi del giorno: Sant’Elisabetta del Portogallo (Regina) Sant’Antonino (Martire)
San Cesidio Giacomantonio (Martire)
Santa Berta di Blangy (Badessa)

Etimologia: Elisabetta, nome biblico, che in latino appare come “Elisabet”, deriva dall’ebraico “El”-sheba”, composto di “El”, “Dio”, unito a “sheba”, “sette”, nel significato di “il mio Dio è perfezione” (il numero sette è per gli ebrei perfetto).

Proverbio del giorno:
Impara l’arte e mettila da parte

Aforisma del giorno:
Le prove a cui il Signore vi sottopone e vi sottoporrà sono tutti contrassegni della divina dilezione e gemme per l’anima. Passerà, mie care, l’inverno e verrà l’interminabile primavera tanto più ricca di bellezze, quanto furono più dure le tempeste. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America (244 anni fa): Una data storica per i cittadini americani! Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente.

1957 – Debutta la nuova Fiat 500 (63 anni fa): L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero.

Sei nato oggi? I nati il 4 luglio si sentono realizzati quando rappresentano un gruppo di cui sono orgogliosi: sia esso famigliare, regionale, razziale, politico, economico. Le radici sono molto importanti per loro e raramente permettono agli altri di dimenticare da dove essi provengano. Queste persone, pertanto, non sono soddisfatte quando agiscono per scopi puramente personali: preferiscono lasciare il segno per aver contribuito ad un’azione di più ampia portata. Queste persone appaiono meno complesse di quanto siano in realtà, perché di solito tendono a reprimere le contraddizioni umane che a loro avviso limitano la loro capacità di agire efficacemente.

Celebrità nate in questo giorno:

1807 – Giuseppe Garibaldi (213 anni fa): Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale.

1927 – Gina Lollobrigida (93 anni fa): Icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio ’50-’60, per anni è stata la principale antagonista di Sofia Loren.

1804 – Nathaniel Hawthorne (216 anni fa): Nato a Salem, nella parte più orientale del Massachusetts, e morto a Plymouth nel maggio del 1864, con Poe, Melville e Twain completa la quaterna di scrittori più eminenti.

Scomparsi oggi

1992 – Astor Piazzolla (28 anni fa): Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento.

2003 – Barry White (17 anni fa): Una delle voci più profonde e romantiche della storia della musica.

1934 – Marie Curie (86 anni fa): Il suo contributo alla ricerca è inestimabile e i due Nobel (unica donna ad averlo vinto due volte e in due diversi campi), ricevuti nel 1903 e nel 1911, rispettivamente per la Fisica e per la Chimica

Oroscopo del giorno:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.