fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’8 ottobre 2019

Almanacco dell’8 ottobre 2019

E’ il 281° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 84 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 17:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 17:50 (ora solare)
Luna: 0.41 (tram.) 15.35 (lev.)
Marte sorge alle 5.12 e tramonta alle 17.16. Distanza: km 392.000.000 . Parte illuminata: 99,6 %.

Santi del giorno: Santa Pelagia
San Deusdedit (Diodato, Deodato di Montecassino – Abate venerato a Sora)
Sant’Ivano

Etimologia: Ivano, deriva dall’antico personale provenzale “Yvain”, corrispondente all’italiano Giovanni. Diffuso a partire dal Medioevo grazie alla notorietà di alcuni poemi cavallereschi, è ancora attestato ai nostri giorni sia nella versione maschile che in quella femminile.

Proverbio del giorno:
A Santa Reparata ogni oliva inoliata.

Aforisma del giorno:
Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone. (Fedro)

Accadde Oggi:

1958 – Impiantato il primo pacemaker (61 anni fa): Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore. Lo stesso paziente ne ricevette altri 26 prima di morire a 86 anni.

1930 – Volo del primo elicottero moderno (89 anni fa): Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D’Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.

Sei nato oggi? Per i nati l’8 ottobre, la vita è una favolosa avventura romantica. Hanno un concetto elevatissimo dell’amore di fronte al quale sono pronti a sacrificare tutto oppure a tenersene lontani per sempre. Il romanticismo che li caratterizza non investe solo la sfera amorosa: essi sono capaci di
rimanere incantati per le meraviglie della natura quanto i misteri dello spazio, per i movimenti del mare come per la semplice rotazione dei pianeti.

Celebrità nate in questo giorno:

1970 – Matt Damon (49 anni fa): Nato a Cambridge, nello stato del Massachusetts, è una star del cinema made in USA, apprezzato per la versatilità di attore.

1931 – Franco Cosimo Panini (88 anni fa): È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale.

1949 – Sigourney Weaver (70 anni fa): Dai malvagi alieni ai misteriosi abitanti “blu” di Pandora passando per bizzarri e improbabili spettri, sul set ha interpretato ruoli di donna sempre in lotta contro qualcosa

Scomparsi oggi:

1803 – Vittorio Alfieri (216 anni fa): Figura di primo piano dell’illuminismo italiano, con il suo spirito inquieto e avverso ad ogni forma di tirannia fu un precursore del Romanticismo e un mirabile esempio per numerosi letterati.

Oroscopo del giorno:

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.