fbpx
Speciale Elezioni

Amministrative Agrigento: Firetto sindaco con il 59,01%: “Ci metteremo immediatamente al lavoro”

firetto presentazioneÈ oramai ufficiale il dato definitivo che vede Lillo Firetto (in foto) nuovo sindaco di Agrigento. Scrutinate tutte le 55 sezioni della città dei Templi, il deputato regionale ed ex sindaco di Porto Empedocle ottiene il 59,01% dei consensi.

Un dato forse inaspettato soprattutto perché si sarebbe aspettato qualcosa in più da parte degli altri competitor.

D’altronde era stato lo stesso neo sindaco ad affermare la sua vittoria a poche ore dall’inizio dello spoglio elettorale, dichiarando:

Siamo riusciti a sovvertire quella naturale tendenza agrigentina, storicamente pessimista, secondo cui ad Agrigento nulla possa cambiare. Ha vinto invece il progetto civico di persone capaci che hanno voglia di fare, che hanno idee e soluzioni, e che lavoreranno anche per quella fetta importante di astensionisti, che non hanno avuto fiducia: siamo convinti che anche gli scontenti cominceranno a ri-amare Agrigento, come merita. Con l’aiuto dei cittadini cominceremo da subito ad operare per ripristinare l’ordinario in città, in termini di pulizia, decoro urbano, manutenzione. Ci concentreremo subito sulla località balneare di San Leone, per la mobilità, l’ordine e la pulizia. Ci metteremo immediatamente al lavoro per costruire i presupposti di programma per i nostri obiettivi a medio e lungo termine. Abbiamo cominciato a realizzare una rivoluzione che è anche culturale e che cammina sulle gambe di persone cariche di volontà e di ottimismo, che sapranno contagiare di quest’aria nuova che tira ad Agrigento, tutte le persone per bene. A prescindere dal risultato delle liste, il nostro progetto va avanti con il sostegno dell’intera straordinaria squadra che finora mi ha sostenuto. Ringraziamo anche quelle componenti politiche che hanno voluto appoggiare il nostro programma e che hanno rispettato questa grande volontà di cambiare le regole anche nella campagna elettorale“.

Niente turno di ballottaggio dunque e vittoria schiacciante. Gli agrigentini hanno voluto premiare il progetto politico di Firetto nono stante le polemiche e una campagna elettorale degli altri candidati troppo spesso incentrata contro il neo sindaco di Agrigento.

Queste le percentuali degli altri candidati:
Silvio Alessi: 14,76%;
Marco Marcolin: 9,23%;
Emanuele Dalli Cardillo: 8,75%;
Giuseppe Arnone: 3,25%;
Andrea Cirino: 2,94%;
Giuseppe Di Rosa: 2,06%

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.