fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali Speciale Elezioni

Amministrative nell’agrigentino: urne aperte, ecco i Comuni al voto

Urne aperte da stamni nei comuni agrigentini chiamati al voto per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Al voto i cittadini di Favara, Porto Empedocle, Canicattì, Montevago, Montallegro e San Biagio Platani.

I seggi sono aperti da oggi dalle ore 7 alle ore 22 e nella giornata di domani dalle ore 7 alle ore 15. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 24 e lunedì 25.

Sono tre i comuni che voteranno con il sistema maggioritario: Montevago, San Biagio Platani e Montallegro. In quest’ultimi Comuni, il sindaco eletto dovrà ottenere il maggior numero di voti validi al primo turno.

Per i comuni che, invece, votano con il sistema proporzionale (Porto Empedocle, Favara e Canicattì) verrà eletto sindaco al primo turno il candidato che otterrà almeno il 40% di voti validi; se nessuno dovesse raggiungere la percentuale prevista si procederà con il turno di ballottaggio.

Per l’elezione dei consiglieri comunali, l’elettore potrà scegliere di dare la propria preferenza a due candidati purchè di genere diverso.

foto archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.