Cento anni per la “Targa Florio”: Agrigento, tappa del tour
Compie cento anno la famosa “Targa Florio”, la competizione automobilistica siciliana più antica al mondo. Una gara che guarda con fierezza al futuro, attraverso un evento che ne racchiude quattro: Targa Florio Rally; Targa Florio Historic Rally; Targa Florio Classica e Targa Florio Historic Speed. Momento esclusivo da vivere in Sicilia dal 5 all’8 maggio 2016.
Tutto già previsto per il centenario che verrà inaugurato il 5 maggio per concludersi l’8 maggio, in tour che coinvolgerà le strade della Sicilia. Un evento importante non solo per gli appassionati del settore, ma, come sottolineato nella presentazione ufficiale della manifestazione, avvenuta a Parigi, dal presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, “La Sicilia è terra ricca di grandi tradizioni motoristiche, di grande storia, di grandi passioni tanto che ancora oggi è una delle regioni più importanti a livello motoristico del nostro paese. La punta di diamante di que-sta grande tradizione è naturalmente la Targa Florio, una gara che già nel 1906 era stata concepita e creata in chiave assolutamente moderna e rivoluzionaria“.
La “Targa Florio” prenderà il via il 5 maggio con le verifiche tecniche e sportive delle auto; poi, giorno 6, sarà il giorno della partenza: alle ore 9 si partirà dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù, percorrendo un meraviglioso tragitto nel “Circuito delle Madonie”.
Giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 8 per dirigersi verso Agrigento e l’affascinante “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 9 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere per assistere alla Historic speed.