fbpx
Regioni ed Enti Locali

Contrasto alla povertà educativa: Ribera tra i 5 comuni siciliani destinatari di finanziamento per interventi a favore dell’Istruzione di minori con fragilità

L’Assessore alle politiche sociali Davide Caico, comunica che un importantissimo progetto è stato ammesso a finanziamento. La Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha decretato un finanziamento di circa 105 mila euro per realizzare interventi a favore dell’istruzione di giovani e favorirne l’inserimento in percorsi formativi di scuola dell’obbligo e/o nel circuito educativo nazionale mediante azioni di supporto, come l’impiego di mediatori linguistici, acquisto di materiale didattico per minori in condizioni di svantaggio economico.

“Con questo nuovo finanziamento, Ribera coordinerà il servizio che verrà affidato ad enti esterni accreditati con il distretto in collaborazione con le scuole e le associazioni presenti nel territorio.

Sottolineo – aggiunge Davide Caico – che il comune di Ribera è tra i 5 comuni siciliani ammessi al finanziamento. Cominciamo a contrastare la povertà educativa con i fatti, investendo risorse pubbliche per promuovere interventi educativi destinati a minori in difficoltà – Continua l’assessore Davide Caico – Le attività permetteranno ai minori di coltivare sani interessi e al contempo permetteranno ad un qualificato team di educatori di entrare in contatto con i destinatari del progetto ed accompagnarli in un percorso di crescita e formazione.”

“Confido molto in questa iniziativa – dichiara il Sindaco Matteo Ruvolo – che prevede una co-progettazione guidata dal nostro Comune e che si pone come un importantissimo intervento nel campo delle politiche educative. Intervento che si aggiunge ai precedenti già avviati e che conferma l’impegno ed il qualificato lavoro svolto fin ora dall’Assessore Caico e dagli uffici comunali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.