fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Elezioni amministrative, urne aperte: si vota in cinque comuni dell’agrigentino

Urne aperte nei comuni agrigentini interessati al voto per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Cinque in tutto i Comuni interessati: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.

In tutto sono chiamati al voto 34.004 elettori che dovranno eleggere i nuovi membri del Consiglio Comunale e il Sindaco della città.

Le urne saranno aperte solo nella giornata di oggi dalle ore 7 alle ore 23. Per i comuni interessati, essendo al di sotto della soglia dei 15.000 abitanti, non è previsto alcun turno di ballottaggio, pertanto dopo la chiusura dei seggi, con il successivo spoglio, si conoscerà il nome del primo cittadino e dei membri dei civici consessi.

Gli elettori, per esprimere la propria preferenza, dovranno recarsi al proprio seggio di appartenenza con un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale. L’elettore potrà esprimere il voto scegliendo una lista, attribuendo così in automatico il voto al candidato sindaco collegato, o potrà effettuare il cosiddetto voto disgiunto, attribuendo il voto ad una lista e scegliere un altro candidato sindaco. Per esprimere la preferenza ai candidati al consiglio comunale, basterà selezionare la lista di appartenenza e scrivere il cognome (in caso di omonimia, si dovrà indicare anche il nome) del candidato; si potranno esprimere, due preferenze, alternando una di genere maschile e femminile e viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.