Ferragosto a San Leone, Firetto: “agrigentini stanchi di dover difendere la propria città”
“L’arenile di San Leone era già pulito e pronto ad accogliere i bagnanti dalle ore 9“.
Lo afferma il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), dopo le polemiche scaturite sulla situazione delle spiagge agrigentine dopo la lunga notte del Ferragosto.
“Chi alle prime luci del giorno di ferragosto si è preso la briga di girare un video da inviare al Tg5 prima che passassero i mezzi per la pulizia su oltre tre chilometri di spiaggia ha inteso nuocere alla città e alle migliaia di attività della località balneare di San Leone e a tutte le imprese del sistema turistico agrigentino. Il filo diretto che lega il disinformatore a qualche organo di informazione ha già prodotto tanto di quel danno in passato da non poter passare inosservato ai tanti cittadini che oggi indignati chiedono al Comune di Agrigento di intervenire in difesa della verità“.
LEGGI ANCHE: Spiagge devastate? Gli agrigentini non ci stanno: “pulite alle prime ore del mattino”
“Gli agrigentini – afferma il primo cittadino – sono stanchi di dover difendere la propria città da false notizie che puzzano di fradicio per quanto lontane dal reale. La verità è sotto gli occhi di tutti: le ordinanze per la notte di ferragosto negli ultimi due anni hanno consentito agli automezzi di procedere in poche ore alla pulizia senza impedimenti. Le dorate spiagge agrigentine erano stamattina restituite ai bagnanti per il giorno di festa del 15 agosto. Le misure preventive sono servite a garantire, d’intesa con la prefettura, che la notte procedesse senza grossi problemi di ordine pubblico. In altri telegiornali le spiagge dopo la notte di ferragosto sono state correttamente mostrate dopo le operazioni di ripristino dei luoghi, già pronte ad accogliere i bagnanti. In nessun luogo dopo un concerto o un grande assembramento di persone è pensabile che tutto possa essere a posto. Neanche a casa propria dopo una festa. Semmai è in direzione di un maggiore senso civico e di una buona educazione che ancora vanno compiuti passi avanti perché si impari tutti, cittadini e residenti temporanei a rispettare le spiagge e le aree pubbliche“.
“Per quanto un’amministrazione possa essere efficace necessita sempre di collaborazione e di buon senso da parte di tutti“, conclude Firetto.