fbpx
Regioni ed Enti Locali

GAC “Isole di Sicilia”: pesca come strumento economico e volano turistico

La pesca come strumento economico e volano turistico. Quella artigianale rimane un punto di riferimento per il sistema produttivo delle isole minori.

Da qui la necessità di una specializzazione dell’attività, che rimanda alla professionalità dei pescatori. Il corso di formazione che è stato inaugurato a Marettimo (20 agosto) rientra in un progetto più ampio e complessivo di coinvolgimento delle maestranze locali per consolidare e sostenere la pesca artigianale. Il Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia” ha deciso di puntare sui corsi di formazione dei pescatori per costruire, assieme a loro, uno degli elementi di forza di un sistema eco-compatibile che possa, contemporaneamente, garantire l’ambiente e produrre economia e ricchezza.

Il presidente del GAC e Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto ha voluto sottolineare l’interesse e la partecipazione degli operatori del settore: “I pescatori hanno compreso e condiviso che i corsi di formazione non hanno una valenza burocratica, che non sono soltanto il solito pezzo di carta da mettere nel cassetto e da utilizzare al momento opportuno. Sono invece una occasione di crescita professionale che li accompagnerà nella loro difficile attività. Un lavoro impegnativo ma con grandi potenzialità. La presenza all’inaugurazione del corso a Marettimo del Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione, dott. Dario Cartabellotta, non è da considerare soltanto un’autorevole visita di rappresentanza. Del resto lo stesso Dirigente ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione regionale per il settore della pesca artigianale attraverso l’avvio della programmazione dei Fondi per la Pesca 2014/2020. Al ringraziamento per la sua presenza sull’isola associo l’impegno del GAC per mettere in campo nuove ed innovative politiche per la valorizzazione della piccola pesca artigianale”.
Il GAC “Isole di Sicilia” comprende i Comuni di Favignana, Pantelleria, Ustica, Lipari, Malfa, Santa Marina Salina. Ne fanno parte anche associazioni ed enti privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.