fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Gli artisti della Associazione Culturale Factory Arts alla Collettiva d’Arte e alla Estemporanea di Pittura di Sciacca

pitturaL’Associazione Culturale “Factory Arts” presieduta da MARIO TRAPANI, promuove ed organizza il prossimo 22 Ottobre, con il patrocinio del Comune di Sciacca, una Collettiva D’Arte e una Estemporanea di Pittura a cui parteciperanno gli artisti ANNAMARIA BONANNO, FEDERICO PILATO (Freddy Womb), ROSALBA MANGIONE e lo stesso MARIO TRAPANI.

Estemporanea di Pittura e Collettiva d’Arte, iniziative artistiche che hanno incontrato il favore e la pronta disponibilità dell’Assessore alla P.I., MARIA ANTONIETTA TESTONE e dell’Assessore alla Cultura, SALVATORE MONTE, vivranno due diversi momenti. L’Estemporanea di Pittura a cui prenderanno parte i quattro artisti agrigentini, si svolgerà Sabato 22 Ottobre dalle ore 10,00 alle ore 17,00 “en plein air” in una via del centro storico della città. Gli artisti realizzeranno cinque opere, quattro verranno sorteggiate, previa vendita di biglietti, e il ricavato verrà devoluto al Progetto “ARTE PER LA STRADA” promosso dall’Assessore alla P.I. con la partecipazione del Liceo Artistico “BONACHIA”, mentre la quinta opera verrà realizzata dagli artisti a quattro mani, sorteggiata con le stesse modalità e il ricavato devoluto alle Scuole dell’Infanzia per l’acquisto di ausili didattici e ludici.

La Collettiva d’Arte, a cui daranno vita i medesimi artisti, verrà inaugurata Sabato 22 Ottobre, alle ore 18,30 dal Sindaco, FABRIZIO DI PAOLA, nella suggestiva location del 1° Piano dell’Atrio del Palazzo di Città e potrà essere visitata fino al 11 Novembre 2016.
ANNAMARIA BONANNO, insegnante di scuola primaria, sin dalla giovane età si appassiona ed entra nel mondo dei colori della sua terra, della sua mediterraneità, della sua grecità. La sua attrazione creativa è rivolta anche in spazi più grandi con la creazione di MURALES ispirati a MIRO’. L’artista agrigentina il prossimo novembre sarà presente con le sue opere al Museo Mediolanum di Padova.

FEDERICO PILATO, 20 anni appena compiuti diplomato al Liceo Artistico “ Michelangelo “, è iscritto al 1° anno del Corso di Laurea Arti Visive e Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ama definirsi “onnivoro “ in quanto apprezza e interpreta l’arte pittorica in tutte le sue sfaccettature : dalla pop-art all’espressionismo, dal realismo all’astrattismo attraverso cui prova a mettere in risalto quella gestualità tribale che ogni essere umano porta dentro di sé. Nelle sue opere appare chiaro il tentativo di smuovere le coscienze in un atto di ribellione verso una società appiattita su valori prevalentemente convenzionali. Ha ottenuto nella sua breve carriera premi e riconoscimenti partecipando alle Estemporanee di pittura promosse dai Comuni di Agrigento, S.Stefano di Quisquina, Butera e Ganci, quest’ultima in onore del Maestro GIAMBECCHINA.

ROSALBA MANGIONE inizia il suo percorso artistico nella “Bottega” del Maestro Egidio Cotroneo e successivamente presso il Mulino della Roscia di Casa del Diavolo con il Maestro Fausto Minestrini. Molte delle sua opere sono esposte nelle Gallerie di Spagna, New York, Parigi e Cina. L’artista si cimenta nella scommessa del designer e dell’arredamento: etichette d’arte per case vinicole e mobili di arredo. Nella Malesia tre sue maxi tele diventano elemento di arredo del famoso Ristorante MARINI’S ON 57 di Kuala LUMPUR.

MARIO TRAPANI, dopo avere vissuto per un ventennio nel nord-Europa dove realizza molteplici mostre, si stabilisce ad Agrigento dove vive e lavora. Dopo un percorso accademico, inizia la sua ricerca pittorica sul neo-espressionismo. Molte delle sue opere sono esposte in diversi musei della Germania e nelle Gallerie di Milano, Legnano, Verona, Bardolino e Busto Arsizio. Il prossimo Novembre sarà presente con le sue opere al Museo Mediolanum di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.