fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il GAC “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata” ad Expo 2015

gacIl GAC “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata” sarà protagonista all’Expò di Milano al Cluster BioMediterraneo, nel periodo che va dal 10 al 20 settembre. Diverse le iniziative in programma: proiezione di filmati, talk show, degustazioni di prodotti tipici.

Al centro: la Sicilia con le sue meraviglie naturali, storiche, culturali, enogastronimiche.
Ne dà notizia il presidente del Gac “Il sole e l’azzurro” e sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola. Durante la settimana di permanenza all’Expò, il GAC presenterà il territorio e le sue peculiarità naturali e storicoculturali ed enogastronomiche attraverso la proiezione di filmati su territorio, mare e prodotti tipici.
L’11 e il 12 settembre sono previste colazioni e cooking show per la valorizzazione della fragolina di Ribera presidio Slowfood e della Arancia Riberella DOP.
Dal 13 al 20 settembre, gli Istituti alberghieri “Amato Vetrano” di Sciacca e “V. Titone” di Castelvetrano” realizzeranno una serie di cooking show attraverso i loro chef. Faranno conoscere il patrimonio gastronomico e culturale e valorizzeranno i prodotti tipici del territorio.
Il 18 settembre verrà realizzato un talk show dal titolo”Sicilia e Sicilitudine, Food is colture”; è il crocevia di tutte le declinazioni della cultura siciliana: l’incontro fra letteratura, musica, tradizione ed enogastronomia. Durante il talk show, autori siciliani, attraverso un percorso ideale fra i loro scritti, racconteranno il nostro territorio sottolineandone caratteristiche e contraddizioni, risorse e tipicità: tracciando tutti i profili della cultura siciliana.
Al contempo le “Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa” prepareranno quattro assaggi di pietanze della tradizione gastronomica del territorio, in abbinamento ai vini locali, per sottolineare l’importanza della cultura enogastronomica.
Nelle serate dal 18 al 20 settembre è prevista una performance di musica folk/popolare siciliana rivisitata in chiave moderna del duo “Calandra & Calandra”.
Il presidente del Gac Fabrizio Di Paola sarà presente all’Expò lunedì prossimo 14 settembre, in occasione della cerimonia di apertura della Settimana della Dieta Mediterranea per portare il saluto del territorio del Gac “Il sole e l’Azzurro” e della rete dei GAC siciliani e illustrare l’attività portata avanti per la valorizzazione della costa e del pescato, alimento basilare di un corretto modello alimentare. L’evento avrà inizio alle ore 10 e si terrà presso il Padiglione Italia nello spazio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il territorio del Gruppo di Azione Costiera GAC “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” comprende i Comuni costieri di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, delle province di Agrigento e Trapani.
In termini generali il contesto territoriale è contraddistinto da una grande valenza ed omogeneità paesaggistica e ambientale e da una diffusa ricchezza di peculiarità storiche e culturali. Gli ambiti geografici che lo compongono evidenziano profonde affinità ambientali, economiche, produttive, strutturali, sociali. Tali elementi comuni hanno profondamente caratterizzato e segnato lo sviluppo di questi luoghi e pertanto il GAC ha pensato di sviluppare strategie di programmazione comune, che guardino a tutta l’area come a unico sistema territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.