fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Il “Maggio dei libri”: iniziativa alla Biblioteca di Agrigento

maggio dei libriIniziativa culturale presso la Biblioteca comunale “Franco la Rocca” di Agrigento.

Come nel resto d’Italia, infatti, anche ad Agrigento si svolgeranno diverse iniziative, nell’ambito del “Maggio dei libri”, la campagna nazionale, giunta alla sesta edizione, promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO.

Tale iniziativa è volta a diffondere la consapevolezza dell’ importanza della lettura nella crescita e nella formazione, a tutte le età. Per questo motivo, anche la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di Agrigento, quest’anno, aderisce a tale campagna, insieme alla Soprintendenza dei beni culturali di Agrigento, con un’iniziativa finalizzata ad illustrare gli effetti benefici della lettura e del libro ed a commemorare William Shakespeare (1564 – 1616) in occasione della ricorrenza del quarto centenario dalla sua morte.

Nello stesso contesto, sarà presentata una bibliografia selezionata delle opere del celebre drammaturgo e poeta inglese possedute dalle biblioteche del Polo SBN di Agrigento e verrà allestita una mostra di alcune delle sue opere librarie conservate presso la Biblioteca comunale del capoluogo per la consultazione ed il relativo prestito.

L’incontro di studio, a cui parteciperanno gruppi di studenti, ma aperto a tutti, si terrà presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di Agrigento di piazzale Aldo Moro 3 lunedì 9 maggio, dalle ore 9 alle 13. L’esposizione delle opere di Shakespeare, resterà a disposizione per la pubblica fruizione per tutto il mese in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.