fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”-secondi piatti- involtini di pollo al pistacchio

pistacchiVoglia di gusto ma poco tempo o voglia di cucinare anche se è domenica? Bene, la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta di un secondo piatto facile, gustoso, d’effetto ma che richiede veramente poco impegno: gli involtini di pollo al pistacchio.

Si tratta di semplici fettine di pollo che vengono arrotolate attorno ad un ripieno di pistacchi tostati e tritati e che si trasformano in gustosi involtini. Ecco come realizzarlo:

INGREDIENTI
Petto Di Pollo 8 fette
Pistacchi 100 g
Grana Padano 100 g
Pangrattato 20 g
Olio Di Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Per questa ricetta non necessitano delle dosi precise, io ho dato delle doso indicative, ma si può fare come più piace, anche perché le fette di carne possono essere più o meno piccole o si potrebbe preferire poco o tanto ripieno. Scegliere delle fettine di carne piuttosto piccole e sottili: si arrotoleranno meglio e cuoceranno prima, senza asciugarsi troppo.

Tostare dei pistacchi per qualche minuto in forno o al microonde e tritarlo, alcuni piuttosto fini, altri un poco più grossolani. Fare una farcia con parmigiano, pochissimo pangrattato, i pistacchi più fini, sale e pepe e aggiungere anche qualche goccia d’olio evo. Batterle leggermente le fettine di pollo con un batticarne.

Farcire con il trito preparato in precedenza, distribuendolo su tutta la superficie del petto di pollo. Chiudere ogni involtino con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina. In un piatto mettere dell’olio di oliva e in un altro del pangrattato misto a grana grattugiato e al trito di pistacchi più grossi. Arrotolare la carne e passarla, prima nell’olio, poi nella panatura di pistacchio e formaggio. Posizionare gli involtini in una teglia ricoperta di carta da forno, mettere un ultimo filo di olio sopra, un po’ di sale e pepe e, se ne sono avanzati, altri pistacchi. Coprire e mettere in forno. Far cuocere per circa mezz’ora a 180°, controllando, a fine cottura, che la carne risulti ben cotta al suo interno. Gli Involtini di pollo al pistacchio sono pronti.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA