fbpx
Regioni ed Enti Locali

Interventi per il Mezzogiorno, a Canicattì arriva il ministro De Vincenti

iacono-mariaSi svolgerà il prossimo Venerdì 15 Settembre alle ore 18 presso il Teatro Sociale di Canicattì l’incontro, promosso dall’associazione “Officine per Mezzogiorno”, dal titolo: Gli interventi urgenti per la Crescita del Mezzogiorno. Il nuovo provvedimento “Resto al SUD” che vedrà, tra gli altri, la presenza del Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

La parlamentare nazionale Maria Iacono ha dichiarato: “l’incontro , coerente con lo spirito e la missione fondativa di Officine per il Mezzogiorno , vuole rappresentare un occasione per animare il territorio e stimolare le attività dal basso sul tema dei nuovi interventi per la crescita del Sud e del Mezzogiorno , introdotti dal decreto Mezzogiorno approvato lo scorso 27 Luglio , e più nello specifico sulla misura “RESTO AL SUD”.
“In particolare , il Decreto , rappresenta la volontà del Governo di realizzare un forte investimento per la crescita del Mezzogiorno e prevede un finanziamento fino a 1.250 milioni di euro dedicati ai nuovi giovani imprenditori under 35, con la misura “Resto al Sud”, inoltre, sono previsti, circa 200 milioni di euro per le Zone Economiche Speciali (Zes) e 40 milioni di euro per favorire le politiche attive del lavoro nel Mezzogiorno”.

“Attraverso l’incontro di Canicattì intendiamo, alla presenza degli ordini professionali , delle Amministrazioni locali , e grazie alla autorevole presenza del Ministro De Vincenti , sviluppare un percorso virtuoso ,anche nel territorio della Provincia di Agrigento, con l’obbiettivo di valorizzare e utilizzare al meglio gli strumenti e le risorse messe a disposizione dal Decreto”.

“Credo che questo territorio abbia tutte le energie per potere realizzare una programmazione idonea al recepimento delle risorse previste dal Governo nazionale e svolgere una funzione da protagonista per riprendere con maggiore vigore la strada dello sviluppo attraverso nuovi investimenti che partano dall’innovazione, dall’agroalimentare, dalla valorizzazione della cultura e del nostro straordinario patrimonio”.

All’iniziativa, oltre alla stessa Maria Iacono all’architetto Cellura ed al Ministro Claudio De Vincenti, interverranno, il Sindaco di Canicattì Ettore Di Ventura, il presidente del Consiglio Alberto Tedesco, i rappresentanti degli ordini professionali, la responsabile del Nucleo di Valutazione per gli investimenti della regione Sicilia Cleo Li Calzi, Michele Costanzo Direttore generale BCC San Francesco e la responsabile del dipartimento Nazionale per il Mezzogiorno On. Stefania Covello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.