fbpx
Regioni ed Enti Locali

La fibra ottica approda ad Agrigento in altri 21 comuni

tim21 comuni raggiunti dalla potenza della fibra ottica. Una “colonizzazione” della Tim che, grazie a centinaia e centinaia di cavi arriverà ad Agrigento, Aragona, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Licata, Menfi, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, Sciacca.

In precedenza – dichiara la Tim – gli utenti erano serviti dalla linea Adsl, che poteva viaggiare fino ad un massimo di 20 mega; tuttavia, utilizzando il rame, il segnale tendeva a degradarsi man mano che ci si allontanava dall’armadio. La fibra ottica, oltre ad essere più rapida (fino a 200 mega, e potenzialmente in futuro fino anche ai 300) non patisce alcun problema dalla distanza. Dalla centrale viene portata fino in prossimità delle case, negli armadi stradali più piccoli, e capaci di servire dai 200 ai 300 clienti ciascuno. Tim, oltre a posare la fibra, munisce ogni armadio di un convertitore, una scatola elettronica di ‘governo’ posizionata al di sopra della postazione“.

La presenza di una simile infrastruttura – continua il gestore telefonico – consente oggi di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare così i centri abitati verso il modello di Smart City, grazie a una infrastruttura telefonica di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA