fbpx
Cultura

Lampedusa: ombelico dell’arte del Mediterraneo con “Cartagine Altera Europa”

giusy_nicolini“Cartagine Altera Europa” è il progetto che vedrà l’isola di Lampedusa, “luogo di incontro delle culture mediterranee” così come dichiarato dal sindaco Giusy Nicolini.

La maggiore delle Pelagie ospiterà alcune opere d’arte provenienti dal Museo del Bardo di Tunisi, che, nel marzo scorso è stato al centro di un attacco terroristico rivendicato dallo Stato Islamico. Un progetto “ragnatela” in quando tenterà di collegare con un filo invisibile le culture, i musei, le istituzioni delle diverse sponde del Mediterraneo.

Il responsabili del progetto Giacinto Palladino, Alessandro de Lisi e Valerio Cataldi mirano a “dar vita ad un “Museo della Fiducia”, che stimoli il dialogo tra le diverse identità civili e politiche coinvolte dai transiti, mettendo al centro la creatività umana e il genius loci meticcio tipico del Mediterraneo. Non possiamo eludere il principale carattere che è alla base dell’unità europea, e che ha origine nella cultura e nella responsabilità sociale dei fondatori come Spinelli e Schuman”.

La mostra sarà inaugurata, non a caso, il 3 ottobre 2013, “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” per non dimenticare i 368 disperati che hanno trovato la morte nelle acque del nostro mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.