fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Libero Consorzio Agrigento: assicurata tempestivamente l’assistenza ad alunno con disabilità grave

Il Libero Consorzio ha agito, come per altro riportato da alcuni organi di stampa, con la dovuta tempestività per assicurare all’alunno con disabilità di un Liceo di Agrigento l’assistenza alla comunicazione prevista dalle norme vigenti.
A chiarimento della vicenda va precisato che l’Ente ha sempre operato con la massima sensibilità e che il proprio intervento non è la conseguenza di eventuali ricorsi alla magistratura, per altro solo annunciati.
Le venti ore previste sono state sempre assicurate e il disservizio segnalato si è verificato per l’indisponibilità dell’operatore assegnato che non poteva coprire tutte le venti ore previste per ragioni professionali.
Il settore Solidarietà Sociale del Libero Consorzio ha, quindi, autorizzato la famiglia a scegliere un altro operatore che potesse coprire le ore mancanti e garantire il diritto allo studio e la tutela dovuta.
“Il settore Solidarietà Sociale dell’Ente, ha dichiarato il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo, ogni anno fornisce l’assistenza alla comunicazione a più di duecento studenti delle scuole medie superiori affetti da grave disabilità. L’Ente ha sempre agito con la sensibilità necessaria per risolvere nel più breve tempo possibile le eventuali criticità per tutelare il diritto allo studio agli alunni disabili. Ciò è comprovato da una continua interlocuzione con le famiglie e dal fatto che il servizio per questi studenti era già pronto per consentire il regolare inizio dell’anno scolastico 2021/2022”.

foto archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.