fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, Comunicare per Vivere e Croce Rossa insieme per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

comunicare-per-vivereIn occasione della decima giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, l’Associazione “Comunicare per Vivere” e la “Croce Rossa di Licata” hanno organizzato l’evento “Licata, io mi tingo di blu, e tu?” che si svolgerà il primo Aprile a partire dalle 18:30 al Chiostro San Francesco.

“L’evento – spiega la presidente dell’Associazione Comunicare per Vivere Lavinia Di Falco – sarà in realtà la conclusione di un percorso che abbiamo intrapreso insieme alla Croce Rossa con diverse scuole licatesi per sensibilizzare soprattutto i più giovani ad una tematica importante come quella dell’autismo. Non ci è stato possibile organizzarla il 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ma abbiamo deciso di anticipare di un giorno l’evento.”

Nel corso del pomeriggio si darà risalto a tutti i lavori realizzati dagli studenti licatesi di ogni ordine e grado, dai cartelloni ai cortometraggi passando alla letture di alcune poesie; non mancherà l’animazione e anche un gioco di psicomotricità per rendere ancora più dinamica e divertente la manifestazione.
Filo conduttore dell’evento sarà il blu, il colore scelto per combattere soprattutto il muro di diffidenza che si crea tra coloro che sono affetti dalla sindrome dello spettro autistico e il resto del mondo.

Negli ultimi 40 anni il numero di bambini che soffrono della sindrome dello spettro autistico è cresciuto di 10 volte. Solo dopo numerose battaglie, è stato inserito nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), ma l’isolamento in cui spesso si ritrovano le famiglie deve essere arginato, ed è proprio per questo che l’Associazione Comunicare per Vivere, insieme alla Croce Rossa di Licata, ha deciso di organizzare questo momento di condivisione e riflessione.
“Invitiamo tutti gli studenti licatesi – conclude la presidente Lavinia Di Falco – ma anche gli insegnanti, i ragazzi affetti da sindrome dello spettro autistico e le loro famiglie ad essere presenti sabato 1 Aprile al Chiostro San Francesco, sarà una giornata importante.”
#SfidAutismo17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.