fbpx
Cultura

Lo spettacolo dell’Alba alla Valle dei Templi, Il Risveglio dell’umanità, si ripete: tutte le date

Ottimi numeri per il debutto de Lo Spettacolo dell’Alba alla valle dei templi, con Il Risveglio dell’umanità del 14 agosto scorso.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia della Fondazione teatro Pirandello, accompagna i visitatori lungo la via Sacra attraverso un percorso guidato da archeologi esperti in didattica museale che coniuga le emozioni dell’aurora, la bellezza storica e paesaggistica con teatro, musica e danza.
La magia si ripete il 16 e il 23 agosto 2020.
Secondo i dati diffusi dal Parco Archeologico Valle dei Templi, si sono contati 350 spettatori nell’era di emergenza Covid, che pur attenendosi alle regole scrupolose, con mascherine e distanziamento sociale (la Valle è il primo parco archeologico certificato Covid free), hanno seguito attentamente le fasi di uno spettacolo emozionante.
Scritto e diretto da Gaetano Aronica e Giovanni Volpe, Il Risveglio dell’umanità è una rilettura attuale, che mette in scena le voci degli scrittori “eretici” del ‘900, Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Marguerite Yourcenar, Albert Camus e Vitaliano Brancati.
Una rivisitazione contemporanea di un sito senza tempo, patrimonio Unesco.
È possibile acquistare i biglietti in loco e qui: https://bit.ly/AlbaallaValle Questa la sequenza dei quadri e i relativi protagonisti:
Gaetano Aronica: co-autore, co-regista, attore postazione 2 (v.f.c) e postazione 12 finale Giovanni Volpe: co-autore, co-regista, direttore della fotografia Osvaldo Lo Iacono: chitarrista postazione 1 (f.c) e 12 finale Sergio Criminisi: caricature postazione 3 Giuseppe Cammarata: chitarrista, postazione 3 e 12 finale Barbara Capucci: attrice, cantante postazione 3

Nicola Puleo: attore postazione 5
Gabriele Ciraolo: attore postazione 6
Marcella Lattuca: attrice postazione 7
Emanuele Carlino: attore postazione 8
Chiara Bessali: attrice postazione 9
Silvia Frenda: attrice postazione 9
Giusi Carreca: attrice postazione 10
Ilaria Bordenca: attrice postazione 11
Marcello Casá: attore postazione 11
Fabrizio Mangione: attore postazione 11
Vassallo Arianna: attrice postazione 11
Noemi Castronovo: teatro danza postazione 2 e 12 finale Mirko Mongiovì: musicista postazione 4 e 12 finale Flavio Neri: musicista e cantante postazione 4 e 12 finale Antonino Saladino: violoncellista postazione 12 finale Flavia Cocca: Scene e Costumi Francesco Di Stefano: assistente costumi e scene Claudia Volpe: assistente alla regia

Il 16 agosto alle 21, sotto il Tempio di Giunone, verrà rappresentata un’altra produzione della Fondazione Pirandello, un viaggio nei personaggi pirandelliani, adesso idealmente riuniti nel nosocomio Villa MalGiocondo, drammaturgia e regia di Gaetano Aronica e Giovanni Volpe.
In scena: Gaetano Aronica, Andrea Tidona, Giovanni Moscato, Giusi Carreca, Ilaria Bordenca, Barbara Capucci, Silvia Frenda, Nicola Puleo, Fabrizio Milano, Emanuele Carlino, Gabriele Ciraolo, Noemi Castronovo, Arianna Vassallo, Marcella Lattuca, Rosa Maria Montalbano, Marianna Rotolo.
A questo link info e biglietti https://bit.ly/2DZ4e8O

Ma le emozioni da vivere nella luce del primo mattino, proseguono fino alla chiusura di agosto, le altre date de Lo spettacolo dell’Alba da segnare sono 18, 19 e 30 agosto, alle 5,00, immersi nella magnificenza del tempio della Concordia.
Tutta l’Iliade di Omero condensata in poco più di un’ora, recitata dall’attore Sebastiano Lo Monaco, direttore artistico della Fondazione Teatro Pirandello. Che sarà inoltre in scena con il monologo Io e Pirandello, il 29 e il 30 agosto, dalle 20,30.
Per info, acquisto biglietti e prenotazioni Albe: https://bit.ly/3iM8hod Per Io e Pirandello: https://bit.ly/2PSuS5N Oppure consultate www.parcovalledeitempli.it e www.coopculture.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.