fbpx
Cronaca

Maltempo: Licata conta i danni del temporale che ha messo in ginocchio i commercianti

angelo-cambianoLicata ancora sotto sopra a causa della straordinaria tempesta di pioggia che si è abbattuta facendo scattare l’allarme, causando danni ingenti, impaurendo la cittadinanza. Quasi un acquazzone tropicale, così come dice il sindaco Angelo Cambiano (in foto): “Sono caduti 160 millimetri di pioggia in tre ore. Un evento eccezionale se si considera che tutto l’anno cadono 400 millimetri d’acqua. In tre ore è dunque caduta l’acqua di sei mesi“.

Il paese agrigentino, non era affatto preparato a tutta questa pioggia e, mancando i sistemi di raccolta delle acque piovane, si è ritrovato in ginocchio e spaesato di fronte ad un’emergenza simile. Adesso che è tornata la quiete, è ora di raccogliere e contare i “cocci” lasciati dai temporali. I negozianti, soprattutto quelli del centro storico, hanno perso ogni cosa.

Adesso è l’ora della conta dei danni per una città che è già provata da una forte crisi economica e che il 10 ottobre del 2015 subì anche la devastazione di una tromba d’aria che ha messo in ginocchio 120 aziende. Adesso – ha detto il sindaco Angelo Cambiano – un altro evento calamitoso: sono caduti 160 millimetri di pioggia in tre ore. Un evento eccezionale se si considera che tutto l’anno cadono 400 millimetri di pioggia. Ed adesso in tre ore è caduta l’acqua di metà anno. Purtroppo – continua – Licata sconta un deficit infrastrutturale in termini di canali di scolo e questo è purtroppo in risultato”.

A scongiurare il peggio, l’intervento dei vigili del fuoco che con le idrovore, hanno risucchiato parte dell’acqua venuta giù incessantemente. Tratta in salvo anche una famiglia intrappolata nella propria abitazione. Adesso che l’emergenza, si spera, è alle porte, si cercherà di capire se sia o meno il caso di richiedere lo stato di calamità naturale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.