fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Parco Archeologico Agrigento: concluso il progetto “Olivetti discovers Greece”

olivetti discovers greece 1Si è concluso in data 20 novembre l’esperienza di alternanza scuola lavoro al Parco Valle dei Templi di quindici studenti dell’ultimo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore Adriano Olivetti di Orta Nova in provincia di Foggia.

Da quest’anno il Parco Valle dei Templi, con il progetto denominato Nea Akragas, arricchisce la propria offerta di didattica dei beni culturali, accogliendo gli studenti delle scuole superiori per esperienze di alternanza scuola-lavoro, così come prevede la legge sulla “buona scuola”, che include anche i Musei tra i partner che gli Istituti Scolastici possono scegliere per tali progetti.

Il progetto Olivetti discovers Greece/Sicilia, finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dei programmi di mobilità interregionale, nasce con la finalità di far acquisire agli alunni competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro, come il marketing e l’impresa in ambito turistico.

Diverse le attività svolte dagli studenti pugliesi: front office e segreteria ai diversi eventi culturali organizzati dal Parco Valle dei Templi, rilevazione ed elaborazione dati dei questionari di customer satisfaction proposti ai visitatori della Valle, collaborazione nelle visite guidate e nell’attività didattica della Valle dei Templi dei Piccoli.
Non sono mancati i momenti formativi di conoscenza del patrimonio archeologico e naturalistico della Valle, le visite ai cantieri e al laboratorio di restauro, al Museo Archeologico, le esercitazioni di scavo e di rilievo archeologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.