fbpx
Regioni ed Enti Locali

Patto per il Sud: in arrivo 3milioni per beni culturali agrigentini. Soddisfatto Vincenzo Fontana

valle.dei_.templiSoddisfatto e orgoglioso si dice Vincenzo Fontana (in foto), deputato agrigentino all’Assemblea Regionale Siciliana, per la modifica del Patto per il Sud.

Carlo Vermiglio, assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, avrebbe, infatti, attraverso la modifica dell’Allegato B del suddetto Patto, destinato delle somme per i beni culturali del territorio agrigentino.

È un risultato straordinario – commenta Fontana – nello specifico sono stati destinati 2milioni al Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi per la “ricerca archeologica e fruizione dell’area del Teatro di Akragas – Agrigentum e 1.152.874 euro alla Soprintendenza di Agrigento per il restauro della Torre Carlo V di Porto Empedocle. E quelli sono interventi importanti – continua Fontana – che serviranno a tutelare e rilanciare delle opere strategiche che possono arricchire ancora di più l’enorme patrimonio storico-culturale del nostro territorio”.

Tutto ciò – sottolinea il deputato agrigentino – è stato possibile grazie alle professionalità gestionali del Commissario straordinario del Parco della Valle dei Templi, il dottor Bernardo Campo, e del Soprintendente di Agrigento, la dottoressa Gabriella Costantino, che hanno prontamente attivato i propri uffici tecnici per la redazione delle complesse progettualità, dimostrando ancora una volta di porre attenzione al territorio, con proposte concrete nel settore dei Beni Culturali. Proposte che, attuate, consentono di far risaltare le eccellenze monumentali che oggi, grazie alla sensibilità dell’assessore Vermiglio, diventano realtà per la comunità agrigentina e per la crescita del turismo isolano in genere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.