fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Pesaro “Capitale Italiana della Cultura 2024”: presenti anche il Sindaco Miccichè e l’assessore Ciulla

Anche il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e l’assessore alla cultura e al turismo, Costantino Ciulla, presenti alla cerimonia di inaugurazione di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura 2024.

La cerimonia – condotta da Paolo Bonolis – è stata inaugurata nella giornata di ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “In questo momento parlare di cultura, pensare la cultura, trasmettere cultura vuol dire alzare lo sguardo, per un compito di grande portata. Perché – sottolinea il capo dello Stato – la cultura è paziente semina, specialmente nelle nuove generazioni. Perché la cultura è beneficamente contagiosa e permette di riflettere sulla storia per non ricadere negli errori del passato. Permette di ammirare la bellezza, l’arte, l’ingegno, consapevoli che l’estetica non può separarsi da un’etica di rispetto per la persona”.

Presenti anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Francesco Acquaroli ed il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Una opportunità anche per “Agrigento 2025” dove fervono i preparativi. Il Sindaco Miccichè e l’assessore Ciulla, infatti, hanno voluto avviare nuove collaborazioni con le istituzioni presenti per dare uno slancio alle attività che – a partire dal prossimo anno – vedranno la città dei templi quale nuova Capitale della cultura italiana. Un progetto culturale in collaborazione con Lampedusa, i Comuni del territorio e le altre città finaliste per creare una rete turistico-culturale italiana, dalla Val d’Aosta alla Sicilia; una squadra che, come la Nazionale, persegua lo stesso obiettivo ed abbia un unico spirito d’appartenenza.

Fra gli incontri anche quello con il famoso cantautore Max Gazzè: “Chissà… magari verrà a trovarci presto?” ha scritto l’assessore Ciulla.