fbpx
Regioni ed Enti Locali

Primo premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza” all’I.I.S.S. Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro, costituiscono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e di lavoro grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Nell’ambito di questa modalità didattica l’Istituto Superiore “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa ha portato avanti il Progetto “Imparo Educando”, rivolto alle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane. Il progetto aveva come finalità principale quella di far conoscere agli studenti le caratteristiche psicologiche dei bambini di scuola primaria e di scuola dell’infanzia e le metodologie usate per sviluppare in loro specifici processi di apprendimento. Dopo questa esperienza, condotta nelle scuole di Ravanusa e di Campobello di Licata, gli studenti della classe III A hanno prodotto un video che ha ricevuto il Primo Premio “Storie di Alternanza” nella sezione Licei, concorso indetto dalla Camera di Commercio di Agrigento. La cerimonia si è svolta al Liceo delle Scienze Umane di Ravanusa venerdì 17 maggio. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Dott. Michele Di Pasquali, è seguito un momento di approfondimento sull’importanza dei percorsi di Alternanza da parte della rappresentante della Camera di Commercio dott.ssa Patrizia Pennino, la stilista Annette Vassallo ha presentato “I lavori del futuro” per promuovere un corso regionale di formazione per tecnico esperto di modellistica. Infine, la dott.ssa Patrizia Pennino ha premiato gli studenti della III A, guidati dalla prof.ssa Giuseppa Cannarozzo, che hanno prodotto il video. Grande soddisfazione è stata espressa Dal Dirigente Scolastico dell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino”, Dott. Michele Di Pasquali, per il risultato raggiunto dalla sua scuola.
Nel corso della manifestazione sono state premiate le alunne vincitrici del Concorso “Amici di Scuola”: Fabiana Valenza, Vanessa Lo Coco e Brunco Alisia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.