fbpx
Regioni ed Enti Locali

Raccolta differenziata: da domani la “svolta” a Fontanelle

differenziata rifiutiPartirà domani il “porta a porta” per la raccolta differenziata dei rifiuti nel popoloso quartiere di Fontanelle.

Finalmente, dopo tanti anni di attese, anche Agrigento vedrà pian piano attivarsi del servizio di raccolta differenziata messo in atto dal Comune e dal consorzio di imprese che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

In questa prima fase sarà solo Fontanelle a vedere attivato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti differenziata, in quanto è uno dei quartieri a più alta densità abitativa e, come più volte ribadito dall’assessore comunale all’ambiente Domenico Fontana, ha i suoi precisi confini per meglio delimitare l’area. Una fase “sperimentale” per meglio valutare i punti di forza e di debolezza del nuovo servizio. 

Il servizio sarà effettuato “porta a porta” e ogni condominio avrà a disposizione dei “mastelli” di colore verde di 240 lt. che dovranno essere allocati fuori dai cancelli delle proprietà private per consentirne la raccolta dalle ore 21 alle ore 5 del mattino dei giorni previsti dal relativo calendario.

Ogni famiglia avrà invece a disposizione un contenitore casalingo di colore marrone, di 40 lt., da utilizzare per l’umido, all’interno del quale dovrà essere posto il sacchetto biodegradabile fornito dal Comune gratuitamente; sacchetti che saranno possibili ritirarli tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso gli uffici di via Pancamo a Fontanelle.

Con la raccolta differenziata i vari rifiuti saranno divisi e raccolti in base alle capacità di riciclo del materiale di cui sono fatti. La corretta differenziazione contribuirà così ad aumentare la quantità di rifiuti avviati a riciclo, riducendo lo spreco di materiali preziosi che potranno avere una “seconda vita”.

Nella fattispecie il calendario settimanale prevede il lunedì la raccolta dell’umido e della “carta e cartone”; il martedì del “secco non riciclabile”; il mercoledì dell’umido, imballaggi in plastica e lattine; il giovedì il vetro; il venerdì il “secco non riciclabile”; il sabato l’umido e gli imballaggi in plastica e lattine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.