fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

“Schiacciati dalla fede”: piccolo incidente tra i portatori di San Calogero

portatoriSchiacciati dalla fede“, potrebbe essere il titolo del film i cui protagonisti sono due portatori di San Calogero.

Ma nessuna finzione, è ciò che è realmente accaduto stamattina durante la processione che vede il Santo girare le vie principali della città portato a spalla dai devoti portatori della “vara” del “Santo Nero”.

Ma solo in pochi conoscono ciò che si cela nel microcosmo dei portatori; sì, perché non tutti sanno che nessuno di essi ha un posto assegnato sotto i piedi del Santo.

Durante la processione si scatena una sorta di guerra di nervi in cui solo chi ha la capacità di rimanere in equilibrio tra le assi che sorreggono la vara, può assicurarsi di mantenere fede alla promessa di condurre San Calò fino alla metà finale. Per due devoti oggi non è andata come previsto visto che sarebbero rimasti feriti sotto la confusione e la calca dei “colleghi”.

Provvidenziale la presenza dell’ambulanza del 118 che ha condotto i malcapitati, uno dei quali probabilmente ferito alla spalla, all’Ospedale San Giovanni di Dio.

Che San Calò abbia cura di loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.