fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca, inaugurato il Museo del Carnevale “MuCaS”

MuCaSInaugurato ieri a Sciacca l’atteso “Museo del Carnevale“, una struttura che ha lo scopo di valorizzare la manifestazione del Carnevale in una delle città “simbolo”.

Si chiama “MuCaS” ed è nato grazie al progetto di circa 560.000 euro, finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR Sicilia 2007/2013, Asse VI, linea di Intervento 3.1.3.4, che è stato assegnato tramite gara d’appalto alla società Space S.p.A., impresa toscana che si dedica alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale nazionale, ed alla siciliana Itinera Lab s.r.l., specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti museali.

Il Museo è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, i dirigenti comunali Venerando Rapisardi e Michele Todaro, l’Assessore al Turismo Salvatore Monte, il progettista arch. Giovanni Nuzzo e le aziende realizzatrici Space e Itinera Lab.

Presenti anche Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale e Antonio Coniglio, presidente della Fondazione Carnevale di Acireale.

Il nuovo allestimento del Museo del Carnevale si presenta con postazioni multimediali, interviste, animazioni 3D e video che si alternano alle più classiche esposizioni di oggetti per raccontare, fra tradizione e innovazione, come si realizzano i carri, come nascono le coloratissime maquettes esposte nel Museo, chi sono i personaggi che ogni anno si impegnano a mettere in scena il Carnevale.

Un viaggio inedito ed appassionante dietro le quinte di un evento simbolo della cultura e dell’identità di Sciacca.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.