fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Sicilia, lotta agli incendi boschivi: firmata convenzione tra Regione e Vigili del Fuoco

incendioLotta agli incendi in Sicilia. Nelle scorse ore è stata infatti firmata la convenzione tra Regione Siciliana e Vigili del Fuoco per la lotta agli incendi boschivi.

Impegnati anche gli uomini del Corpo Forestale dopo l’intesa raggiunta, sempre con la Regione Siciliana, per l’utilizzo di elicotteri da far sorvolare sui luoghi interessati da incendi, per arginare il propagarsi delle fiamme.

A commentare l’importante risultato raggiunto, il presidente della Regione, Rosario Crocetta: “Lo Stato deve attrezzarsi contro gli incendi boschivi con una flotta aerea molto forte. Non si può dipendere dai privati per la Protezione Civile“.

L’esercito ha i carri armati e la Protezione Civile deve avere i mezzi, i carri armati non sono affittati ma sono di proprietà dell’esercito, quindi dello Stato – ha sottolineato Crocetta –. Lo Stato deve avere una propria flotta. Le Regioni sono disposte a contribuire. Noi vogliamo pagare questa flotta. In passato il settore privato ha dimostrato che serviva più ad aumentare gli incendi che a spegnerli“.

La Regione Siciliana è quella che fa più prevenzione di tutti contro gli incendi. Ma quando i fuochi sono dolosi e raggiungono i livelli dell’ultimo mese dove in un mese è andato in fumo il patrimonio boschivo di un anno non c’è prevenzione che tenga. E’ un problema di ordine pubblico. Ci vogliono pene più severe“, conclude il governatore siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.