fbpx
Regioni ed Enti Locali

Siculiana: consiglio comunale aperto ai cittadini per discutere sulle comunità dei migranti

sindaco siculianaE’ previsto per mercoledì prossimo, la riunione del pubblico consesso di Siculiana, che ha, come punto all’ordine del giorno, la questione dei migranti e la loro ospitalità.

Un consiglio, così come auspicato dal presidente Loredana Lucia e dal sindaco, Leonardo Lauricella (in foto), che sarà aperto ai cittadini.
Le attività e le strutture ricettive presenti nel territorio comunale – si legge nella nota firmata dal sindaco – non potranno essere adibite a centri di accoglienza per migranti e nemmeno i privati cittadini potranno utilizzare le abitazione di loro proprietà, o in loro possesso, per ospitare migranti senza un pronunciamento dell’organo che rappresenta tutta la cittadinanza. La cittadinanza – ha aggiunto Lauricella – si è già distinta per l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di chi è costretto ad abbandonare la propria terra di origine, oggi ospitato nella struttura ex Villa Sikania ricadente nel nostro territorio“.

Posto che – ha concluso il sindaco – Siculiana è un paese a vocazione turistica, come riconosciuto dall’assessorato regionale competente, l’amministrazione comunale, in coerenza con il programma politico-amministrativo presentato ai cittadini, ritiene debba essere valorizzato, con determinazione, il patrimonio paesaggistico ed ambientale del nostro territorio“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.