fbpx
Cultura

“Trinakìe. Ritorno al Sud”: il patrimonio culturale della Sicilia tra memoria e futuro

In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018, la IV edizione del concorso fotografico “Un mare di scatti”, dal titolo: “Trinakìe. Ritorno al Sud”, indetto dall’associazione culturale empedoclina Oltre Vigata, avrà per tema la salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’isola, espressione visibile del passato millenario e dell’identità culturale stratificata dell’isola (Trinakìe è appunto il suo nome più antico).

Fotografare i beni storici, artistici, archeologici, ambientali, demoetnoatropologici significa riflettere sul loro ruolo di agenti sia della costruzione dell’identità dei luoghi e dei territori sia del dialogo interculturale.

Con le fotografie pervenute sarà allestita una mostra presso i locali della Torre di Carlo V di Porto Empedocle, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre, durante la VII fiera delle associazioni “Un libro alla volta”. I premi in palio saranno due, una targa commemorativa alla fotografia più votata dai visitatori della fiera e un buono viaggio da 200 euro attribuito da una giuria di esperti alla fotografia vincitrice. Il regolamento del concorso è consultabile al seguente link: https://oltrevigata.files.wordpress.com/2017/03/bando-iv-edizione-un-mare-di-scatti.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.