fbpx
Intrattenimento, cinema e Tv

Un anno magico il 2019 per l’attrice agrigentina Barbara Capucci

Siamo soltanto a luglio, ma i primi sette mesi del 2019 sono stati a dir poco straordinari per l’attrice agrigentina Barbara Capucci.

Il Premio Kaos Kerkent, il successo al Pirandello con l’Empedocles con la regia di Enzo Gambino, un importante momento di formazione con il grande attore Giancarlo Giannini a Catania, la performance a Canicattì in occasione della presentazione del libro PIRATERIE di Francesco Pira il coppia con il bravo musicista Edoardo Savatteri, la vittoria di una selezione nazionale per partecipare ad un workshop nel teatro che ha come Direttore Artistico Gigi Proietti ed adesso un ruolo importante nel film di Giuseppe Ferlito “Re Minore” le cui riprese sono iniziate in questi giorni a Burgio.

“Sono stati mesi intensi – ci ha detto l’attrice- ma ricchi di soddisfazioni. Amo il teatro, il cinema, ho studiato tanto e continuo a farlo. Ho avuto anche nella mia provincia di origine, Agrigento, momenti molto belli e ringrazio tutte le persone che mi hanno testimoniato con il loro affetto e la loro stima l’apprezzamento per quanto sono stata capace di dare sul palcoscenico”.

Barbara Capucci sta girando in questi giorni il film di Giuseppe Ferlito “Re Minore” dove interpreta il ruolo di una Dirigente Scolastica dell’istituto dove insegna il maestro Corona (Vincenzo Catanzaro) e frequentato dalla piccola Dorella ( Emanuela Bonaccorso).

Il regista Giuseppe Ferlito (con Barbara Caupucci in foto a sinistra) che dirige, a Firenze, la Scuola di cinema “Immagina”, l’ha voluta coinvolgere in questo suo nuovo lavoro, un film di genere grottesco e poetico ambientato in Sicilia. Barbara Capucci avrà un ruolo che la vedrà impegnata per molti giorni sul set. E questo dopo l’esperienza del workshop al Globe Theatre di Roma (Teatro con la direzione artistica di Gigi Proietti) destinato ad un numero limitato di attori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, diretto dal regista Daniele Salvo e dall’attrice Melania Giglio sull’opera di Shakespeare “Giulio Cesare”. Esperienze queste ultime che si aggiungono a quelle del mesi scorsi.

L’attrice ha con successo presentato il Premio Telamone ad Agrigento, è stata protagonista del Festival Kaos, dove oltre a presentare alcuni momenti e la serata finale, il Direttore Artistico Peppe Zambito ed il Presidente della Fondazione Pirandello, il regista e attore Gaetano Aronica, le hanno consegnato il Premio Kerkent dedicato alle personalità che portano fuori dai confini regionali l’immagine della Sicilia. Ed ancora in maggio lo straordinario successo nella sua Canicattì dove ha animato insieme al Maestro Edoardo Savatteri la presentazione del libro del sociologo e saggista siciliano Francesco Pira nella sede della Fondazione Athena che ha organizzato l’evento. Pochi giorni prima aveva partecipato ad un’altra esperienza di formazione molto importante a Catania con il regista e attore Giancarlo Giannini.

Tra i tanti impegni che l’hanno vista protagonista nel capoluogo agrigentino anche la conduzione insieme al Presidente dell’Associazione Generazioni Consapevoli, Achille Furioso, di una mattinata d’incontro tra genitori e figli allo Spazio Temenos. Sua anche la partecipazione straordinaria in un lavoro scritto e diretto da Alfonso Gueli con un gruppo del Lions Club sempre nel maggio scorso.

Barbara Capucci insegnante di ruolo presso la scuola Media “G. Verga” di Canicattì, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti “Eleonora D’Aragona” di Sciacca, responsabile Ecp della sede “Pegaso” di Sciacca e Canicattì. Ha vissuto a Roma per 10 anni, attualmente vive tra Canicattì e Agrigento. Tra le passioni la recitazione, la pittura, l’incisione calcografica e il canto. Come attrice ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali insieme ad artisti come Paola Gassman e Ugo Pagliai, Fioretta Mari, Lina Bernardi, Arnaldo Ninchi, Gaetano Aronica, Andrea Tidona. I suoi ultimi spettacoli sono stati: “Vestire gli Ignudi”, prodotto dal Teatro Pirandello di Agrigento regia di Gaetano Aronica, “Empedokles” regia di Enzo Gambino inserito nel circuito di Taorminarte, e “Luna Pazza” anch’esso prodotto dal teatro Pirandello. Ha lavorato come doppiatrice per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, e ad altre serie televisive e film per la RAI.

Come cantante ha interpretato la colonna sonora del film per la RAI “Bel Ami, l’uomo che piaceva alle donne” regia di Massimo Spano. Ha eseguito delle incisioni discografiche per la Sea Musica e la Step record di Catania. Ha affiancato artisti come il chitarrista Francesco Buzzurro, il tenore Pippo Veneziano e la soprano Piera Grifasi. Intensa anche l’attività di presentatrice: la “Sagra del Mandorlo in fiore” per la regia di David Zard, il Premio “Salvo Randone”, il premio “Telamone”, il premio “Sikelé”. Lo ha fatto lavorando insieme ad artisti come Mara Venier, Gigi Sabani, Rosanna Cancellieri, Daniela Poggi, Gianfranco Jannuzzo, Enrico Beruschi, Cristiane Filengeri. Ha presentato il concerto di Katia Ricciarelli al teatro Pirandello e la serata “Agrigento 2020” con il concerto dei Nomadi. Ha interpretato lo spot della stagione teatrale del Pirandello “Un teatro per tutti” per la regia di Marco Gallo, ha lavorato in televisione nella fiction “Il bello delle donne”, e al cinema con attori come, Mariagrazia Cucinotta, Toni Sperandeo, Luigi Burruano, Vincent Schiavelli, Cesare Bocci, Riccardo Scamarcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.