fbpx
Regioni ed Enti Locali

Valle dei Templi e Museo Archeologico: Carnevale, tante maschere dedicate a dei e eroi

Percorsi dedicati alla scoperta della Valle dei Templi e una visita-laboratorio per i più piccoli al Museo archeologico Griffo; ma anche le passeggiate tematiche al neonato giardino sensoriale e il percorso immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali all’epoca del suo maggior splendore dell’antica Akragas.
E dato che Carnevale cade proprio in questo weekend, il laboratorio per i piccoli visitatori (tra 6 e 12 anni) non poteva scegliere un tema diverso; anzi addirittura saranno gli dei e gli eroi della mitologia classica a diventare … maschere! Domenica prossima (11 febbraio) alle 16,30 al Museo “Pietro Griffo” i bambini potranno scatenare la fantasia, e con colla, tempere e pennelli realizzeranno una maschera con le sembianze del personaggio mitologico preferito, prendendo spunto dalle figure di dei, eroi e eroine riportate sui reperti archeologici esposti nelle teche del museo. Alla fine ciascun bambini potrà “presentare” la maschera e portarsela a casa. Ticket: 5/4 euro. Al Museo Griffo si visita anche Archeologia a 33 giri. Vinili da museo, mostra molto particolare che racchiude le cover di 33 e 45 giri di artisti e gruppi famosi, che hanno scelto immagini che rimandano a reperti archeologici.
[per il laboratorio ci sono solo 30 posti disponibili, non è garantita la partecipazione a chi non si è prenotato sul sito www.coopculture.it]

Per gli adulti, sabato e domenica alle 15.30, sono disponibili le visite guidate “Valle senza segreti”: all’itinerario abituale nella Valle dei Templi si aggiunge l’esperienza dei percorsi sotterranei (sabato e domenica alle 10.15 e 11.30), scoprendo la vita dei primi cristiani. Dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’ antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane.
Info su coopculture.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.