fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Valle dei Templi, prima domenica del mese a ingresso gratuito: caccia al tesoro con le archeo-befane

Oggi, domenica 7 gennaio, si potrà visitare la mostra La Vergine delle Rocce e la bottega di Leonardo che ha ottenuto un tale successo di pubblico che la direzione del Parco ha deciso di prorogarla fino a metà mese. Ma la Valle propone anche altri modelli di visita che, a fianco dei normali percorsi, sviluppano i cinque sensi: dalle esperienze enogastronomiche a Casa Diodoros (aperta anche la sera) al percorso immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali all’epoca del suo maggior splendore dell’antica Akragas.

Nella giornata di oggi, alle 16.30, è previsto anche il primo laboratorio per bambini dell’anno, visto che vere e proprie archeo-befane piomberanno al Museo archeologico Pietro Griffo per nascondere golosi “tesori”, in premio per un’avvincente “caccia” tra le vetrine del museo. I ragazzi (tra 6 e 12 anni), mappa alla mano e condotti dagli archeologi CoopCulture, entreranno in confidenza con i tesori esposti nelle teche, alla ricerca del bene più prezioso che un museo possa mai custodire. E quando il gruppo avrà trovato la soluzione all’ultimo indovinello, ciascuno dei ragazzi riceverà una parte del goloso bottino che le archeo-befane hanno nascosto nel Museo. Dove è ancora possibile visitare Archeologia a 33 giri. Vinili da museo, mostra molto particolare che racchiude le cover di 33 e 45 giri che rimandano a reperti archeologici.

Per gli adulti, alle 15.30, sono disponibili invece le visite guidate “Valle senza segreti”: all’itinerario abituale nella Valle dei Templi si aggiunge l’esperienza dei percorsi sotterranei (sempre nei weekend alle 10, alle 11.15, alle 12.30 e alle 13.45), scoprendo la vita dei primi cristiani. Dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’ antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane.
Info su coopculture.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.