fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

“ViVa la Gente” Agrigento ospitale risponde alla grande. Firetto: “87 ragazzi già collocati, ne rimangono fuori 9. Ultimo sforzo!”

E’ iniziato il conto alla rovescia all’arrivo ad Agrigento del cast di “Viva la gente”.  Lunedì, infatti, inizia l’avventura agrigentina di “Up with People”.

La Città dei Templi ha risposto con grande generosità all’appello lanciato ieri dagli organizzatori sulle pagine del nostro giornale. Oggi il sindaco di Agrigento esulta: “87 ragazzi sono stati già collocati, ne rimangono fuori 9. Un ultimo sforzo”.
Nell’ambito delle iniziative di anticipazione e promozione delle celebrazioni di Agrigento 2020 per i 2600 anni di storia dalla fondazione della città, Agrigento è, dunque, pronta ad accogliere i ragazzi e il musical di “Viva la Gente”.
Lo spirito della manifestazione è volto ad una piena condivisione di esperienze tra le famiglie ospitanti ed i ragazzi provenienti da 26 Paesi.
Intanto da Potenza, prima tappa italiana di “Viva la gente”, vengono, già, postati su facebook i primi messaggi nostalgici da parte delle famiglie ospitanti: “Si, ho un fratello messicano e l’ho scoperto solo ora – scrive Cristian Telesca – mio fratello si chiama David e l’ho ritrovato grazie a Viva la Gente e Up with People. Io e la mia famiglia lo abbiamo ospitato per una settimana nella nostra casa ed è stato fantastico. Un’esperienza inaspettata, ricca di speranza, amore, condivisione, gioia, bellezza, entusiasmo, solidarietà”. Telesca, infine, rivolgendosi a Leonardo Guarnieri, cuore pulsante di Viva la Gente, scrive:“Grazie per il lavoro che hai fatto per portare Viva la Gente in Italia, stai certo che ora che ci sono arrivato non vi lascerò mai più”.
Dal 1965, ricordiamo, Up with People ha consentito ai giovani di diventare cittadini globali, produttori di cambiamenti nella comunità, artisti fiduciosi, impegnati a scoprire la loro capacità di promuovere un cambiamento positivo nel programma di educazione globale. Un progetto mondiale unico nel suo genere: attraverso l’arte, il servizio di volontariato, i viaggi e l’impegno della comunità, Viva la Gente aspira a unire e ispirare le comunità, stimolare gli altri a pensare in modo più ampio al loro mondo e creare connessioni tra culture diverse.
I ragazzi, appunto, offriranno il loro impegno civico al territorio. Lavoreranno nei quartieri di Villaseta, Fontanelle, Villaggio Mose, San Leone, dipingeranno murales, puliranno edifici, ripristineranno i parchi della comunità, raccoglieranno spazzatura per le strade e le spiagge, terranno seminari, eseguiranno spettacoli musicali e interagiranno con tutta la comunità.
Infine, il 2 novembre prossimo, al Teatro Pirandello si esibiranno nello spettacolo “Up with People Live on Tour” (link per prenotare il biglietto gratuito https://upwithpeople.org/event/live-on-tour-in-agrigento-italy/ ).

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.