fbpx
Editoriali

Agrigento e il turismo: finalmente la politica ha capito

centro storico agrigentoValle dei Templi e non solo. A soli sei mesi dal suo insediamento, l’amministrazione comunale di Agrigento ha voluto rilanciare il settore turistico, puntando sul decoro urbano.

Il turismo “mordi e fuggi” di cui la “più bella città dei mortali” ha vissuto fino ad ora sembra avere lasciato spazio ad un tipo di turismo incentrato sulla riscoperta di antiche “bellezze” che fanno da cornice all’immenso patrimonio culturale e artistico presente in città.

Se Agrigento ha vissuto fino ad oggi solo nell’ombra della fama della “Valle dei Templi”, l’innovazione del “turismo 2.0” deve necessariamente essere accompagnata da servizi che rendano migliore e più accogliente la permanenza dei turisti.
Un concetto che pare essere finalmente entrato nell’ottica dei nostri amministratori comunali che, al di là, delle personali opinioni di qualcuno, hanno reso in poco tempo Agrigento una città a misura d’uomo. Più pulizia, più decoro, più cultura, momenti aggregativi e non solo, pare abbiano “staccato” la spina rispetto a quanto visto negli ultimi vent’anni di (mala)amministrazione.
Un dato innegabile che, come sottolineato, al di là di critiche e opinioni soggettive, hanno reso Agrigento davvero una realtà diversa. Una rinascita che pare sembra essere arrivata anche alle orecchie dei turisti più esigenti.
È una Agrigento che si rinnova e cerca di adeguarsi ai tempi. Il restyling del Viale della Vittoria con l’apposizione dei vasi in ceramica, grazie all’opera dei privati, ha avuto il merito di dare nuova “vita” all’antica passeggiata agrigentina. Sono piovute critiche e polemiche, ma Agrigento oggi ha bisogno di tutti per realizzare “insieme” una stagione di rinascita.

È notizia di oggi la volontà dell’amministrazione comunale di procedere al “rinnovo” della scalinata di Salita Madonna degli Angeli; una scalinata forse “dimenticata” ma dalla assoluta bellezza che, con gli interventi mirati, può diventare una vera opera d’arte. Un nuovo centro d’attrazione per Agrigento che può finalmente rivitalizzare una nuova area: quella di via Atenea.

Ora, tocca solo al centro storico, luogo di immensa cultura agrigentina; con le sue piazzette, i suoi cortili e la struttura urbana tipicamente araba. Passa infatti dall’antica Agrigento il “tassello” per consentire un nuovo tipo di turismo non solo legato alle bellezze della Valle dei Templi.

Perché Agrigento non è solo Valle dei Templi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.