fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento nuova ordinanza sulla differenziata, Hamel: “richiamati gli utenti al rispetto delle regole”

hamel-pulizia“Nessuno si preoccupi dell’ordinanza sul conferimento dei rifiuti. Opereremo cum grano salis rispettando i cittadini che sin dal primo giorno si sono adoperati per fare la differenziata secondo le regole e nel rispetto degli interessi generali”.

Lo afferma l’assessore all’ecologia del Comune di Agrigento, Nello Hamel, dopo le nuove disposizioni contenute nell’ultima ordinanza sindacale che regola la raccolta differenziata dei rifiuti.

“Le prescrizioni sono le stesse (tranne gli orari sui quali si può discutere anche in relazione alle varie zone della città) il problema è soprattutto quello di richiamare gli utenti al rispetto delle regole (ad esempio avevamo detto che chi non aveva i mastelli poteva conferire con sacchetti adeguati, ma molti hanno interpretato che tutti potevano conferire con i sacchetti e siccome i sacchetti sono più comodi perchè non impongono il ritiro dopo il prelievo, anche chi aveva i mastelli in alcuni casi, alquanto numerosi, preferisce usare i sacchetti e conseguentemente crea disfunzioni)”.

“Abbiamo poi notato – continua Hamel – che la qualità dell’indifferenziato (secco residuo) si è deteriorata perché molti utenti aspettano il giovedì per liberarsi di qualsiasi tipo di rifiuto creando un considerevole aumento dei costi di discarica. Abbiamo notato che diversi utenti lasciano i mastelli vuoti anche per diversi giorni sulla strada pubblica, abbiamo notato che tanti utenti non conferiscono l’umido nel mastello con sacchetti biodegradabili e molti conferiscono il cartone nei sacchetti di plastica ( questo provoca danni gravissimi nel riciclaggio e costi aggiuntivi per
centinaia di migliaia di euro). TUTTO QUESTO NON VA BENE, quindi è indispensabile dare una stretta che riporti i trasgressori (e non la maggioranza virtuosa) a stare più attenti e collaborare meglio. Tutto sarà fatto con la saggezza del buon padre di famiglia, con avvisi e diffide ed informazioni, siamo certi che alla fine tutti comprenderanno che stare più attenti è utile a se stessi ed alla comunità in generale”.

Intanto l’assessore Hamel ha comunicato e fornito le nuove direttive per i prossimi giorni, informando che “da lunedì riapre l’isola ecologica di piazzale la Malfa si potrà conferire la frazione secca (plastica, Cartone, Vetro, Lattine, carta) sfalci di potatura, pannolini, piccoli elettrodomestici (raee) non umido nè indifferenziato, nè ingombranti. inizierà la sistemazione del marciapiede, pista ciclabile) delle Dune con potatura rami pendenti, scerbamento e pulizia. Per tutta la settimana continua lo scerbamento a fontanelle e zona a valle di via Manzoni, si completerà lo scerbamento dell’anello Via Acrone, Via Dinoloco, via Esseneto, via Concerie (prosecuzione vie Acrone). Continuerà alche lo screbamento e pulizia a Villaggio Mosè. Entro Martedì sarà spostata l’area di trasferimento del campetto di fontanelle (ringraziamo gli abitanti vicini per la pazienza), riprende il servizio di raccolta delle mini discariche con due furgoni pomeridiani con equipaggio, verrà fatto l’intervento straordinario di bonifica di Via degli Imperatori, con molta probabilità verrà rimosso l’amianto di via dei fiumi per poi poter effettuare la bonifica dei rifiuti”.