fbpx
Nuove tecnologie

Investire nel trading online cominciando da zero

Iniziare a compiere qualche movimentazione sui mercati finanziari, magari senza farsi prendere troppo la mano e replicando ciò che fanno i grandi investitori.

Il trading è un attitudine sempre più diffusa che è sfociata nel web come naturale conseguenza di un percorso di crescita di anni; oggi, per dirla in parole più semplici, ci si rivolge alla rete per investire grazie a strumenti appositi che consentono di sperimentare questo mondo anche a chi non ha dimestichezza con la finanza.

Un approccio maggiormente inclusivo che tuttavia non deve portare a facili illusioni, dato che spesso e volentieri si sente dire (o si legge in rete) che il trading online è un modo semplice per guadagnare: niente di più sbagliato o fuorviante. Non si guadagna se non si ha esperienza e dimestichezza con i mercati, e questa deve essere la prima regola.

Partendo da qui vediamo come fare per investire nel trading online iniziando da zero, senza avere alcuna familiarità con la finanza. Il consiglio è quello di seguire una guida che spieghi passo dopo passo il da farsi; come nel caso di Tradingonline24 ad esempio, portato avanti da traders italiani che si prodigano in consigli e indicazioni per chi stia iniziando a camminare su questo sentiero.

Farsi il più possibile una cultura è il primo passo da percorrere in queste cammino; non si può pensare di investire se non si conoscono i meccanismi dei mercati e non si ha un minimo di dimestichezza con i principali concetti che li regolano. Anche qui, può essere sufficiente la rete per cercare di mettere le basi di una conoscenza tecnica.

Dal punto di vista concreto per iniziare a investire online tutto quello che occorre è uno strumento che faccia da tramite tra l’utente ed i mercati; una piattaforma di trading online è la risposta a queste esigenze. Si tratta di semplici portali web sui quali l’utente può registrarsi andando a crearsi un profilo: una volta portata a termine questa operazione si può procedere iniziando a investire sui mercati che si desidera. E la scelta qui è piuttosto ampia dato che anche online si può optare per qualsiasi asset: azioni, materie prime, valute estere, strumenti finanziari derivati ecc… In sostanza tutto quello che si è sempre fatto con un intermediario fisico oggi lo si può fare direttamente online, risparmiando tempo e costi di intermediazione. Questa la vera rivoluzione del trading online, strumento che ha cambiato radicalmente i meccanismi del mondo degli investimenti stravolgendoli dalle fondamenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.