fbpx
Apertura Cronaca

Agrigento, blitz antimafia “Montagna”: parte il processo, assente ex Sindaco di San Biagio Platani

Partito ieri il processo scaturito dall’inchiesta antimafia denominato “Montagna” che ha sgominato nell’agrigentino presunte famiglie appartenenti a Cosa Nostra.

Il blitz, condotto dai militari dell’Arma dei Carabinieri, come si ricorderà portò all’arresto, il 22 gennaio dello scorso anno, presunti boss, gregari e soggetti politici.

Ieri alla prima udienza davanti ai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento presieduta da Alfonso Malato, non si è presentato l’ex Sindaco di San Biagio Platani, Santino Sabella, anch’egli finito nei guai dopo l’operazione antimafia dove finirono in manette più di 50 persone.

Sabella è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa poihcé avrebbe stretto un accordo elettorale col capo mafia del paese Giuseppe Nugara che, in cambio di favori gli avrebbe garantito sostegno elettorale. A processo anche altri cinque soggetti: Domenico Lombardo, 25 anni, di Favara, Salvatore Montalbano, 25 anni, di Favara, Calogero Principato, 26 anni, di Agrigento, Giuseppe Scavetto, 49 anni, di Casteltermini e Antonio Scorsone, 53 anni di Favara.

Nel “troncone” abbreviato, come si ricorderà, gli imputati sono cinquantaquattro e i pm, al termine della requisitoria, hanno chiesto condanne per oltre sei secoli di carcere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.