fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Sciacca, subì intervento di isterectomia totale: Asp condannata al risarcimento

Ottenuto un risarcimento di poco più di 93 mila euro dall’Asp di Agrigento dopo la condanna del Tribunale di Sciacca a seguito della citazione a giudizio proposta da una donna che subì un intervento chirurgico di isterectomia totale al presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II”.

I fatti risalgono a cinque anni addietro e la donna dopo l’intervento citò l’Asp di Agrigento per accertare la responsabilità da colpa medica e la condanna al pagamento del risarcimento del danno.

Il Tribunale di Sciacca, riconoscendo il nesso di causalità tra l’intervento chirurgico e l’evento lesivo, ha accertato e dichiarato l’esclusiva responsabilità dell’azienda sanitaria condannandola al pagamento, in favore della donna, di 74.617 euro di risarcimento danni non patrimoniali, 6.131,67 euro per interessi e rivalutazione alla data di emissione della sentenza e 8.554 euro per spese generali.

Ora l’Asp ha provveduto alla liquidazione, riservandosi “il diritto a ripetere le somme pagate in caso di esito favorevole dell’eventuale giudizio di appello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.